Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si può andare in bici e fare jogging? Le norme sul coronavirus in Italia: cosa dice il decreto

Pubblicato

il

L’Italia è in piena emergenza coronavirus, l’epidemia si è ormai diffusa su tutto il territorio nazionale e per cercare di arginare il contagio sono state varate delle misure ampiamente restrittive. Il premier Giuseppe Conte ha firmato un decreto governativo che consente l’apertura soltanti di negozi di alimentari, farmacie/parafarmacie, attività che forniscono servizi o vendono beni di prima necessità. Al momento si può uscire di casa solo per motivi di lavoro, ragioni di salute o per stringenti necessità (ad esempio fare la spesa). E per quanto riguarda correre, fare jogging, andare in bicicletta, allenarsi all’aria aperta?

ITALIA IN ZONA ROSSA PER IL CORONAVIRUS: SI PUÒ FARE JOGGING? SI PUÒ ANDARE IN BICICLETTA?

Tutte queste attività sono consentite ma con importanti paletti e bisogna rispettare le direttive per evitare di incappare in sanzioni pesanti. Si può correre, passeggiare, fare jogging, pedalare all’aria aperta ma esclusivamente in solitaria, mantenendo naturalmente almeno un metro di distanza tra le persone. Ad esempio volete correre in un parco, fare una sgambata in strada? Potete farlo ma singolarmente, senza compagni di allenamento e stando accuratamente lontani dalle altre persone. Assolutamente vietati assembramenti e gruppi di persone.

Potete muovervi all’interno del vostro comune ma dovete sempre avere con voi l’autocertificazione in cui spiegate il motivo per cui vi muovete: transitare in vari comuni correndo o con la bicicletta senza motivi validi non è consentito. In tutti questi casi bisogna portare sempre con sé l’autocertificazione che indica lo spostamento che si sta effettuando: da quale luogo provengo a quale luogo sono diretto. Deve averla con sé anche chi va a piedi. Se una persona ne è sprovvista, tutte le forze di polizia hanno il foglio da consegnare all’interessato, che lo compilerà sul posto. Il consiglio è comunque il solito: restate in casa il più possibile, ne va della salute di tutti!

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità