Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Alessandro Haemmerle vince tappa e Coppa del Mondo a Veysonnaz. 2° Visintin, 4° Sommariva

Pubblicato

il

In un clima surreale, con una partecipazione alla gara mai così scarna (americani e canadesi rientrati a casa per l’emergenza coronavirus e tante squadre, Italia compresa, che non si sono presentate con il contingente pieno), l’austriaco Alessandro Haemmerle ha vinto con merito l’ultima tappa di Veysonnaz (Svizzera), aggiudicandosi per il secondo anno di fila la Coppa del Mondo di snowboardcross. E’ sfumato sul filo di lana il sogno di Lorenzo Sommariva di mettere le mani sulla sfera di cristallo sei anni dopo l’ultimo trionfo azzurro di Omar Visintin.

Il portacolori del Bel Paese si era presentato all’ultimo atto della stagione con appena 10 punti da recuperare su Haemmerle: in sostanza, chi dei due sarebbe arrivato davanti all’avversario si sarebbe aggiudicato anche il successo nella classifica generale. I due contendenti sono approdati in finale insieme a Visintin ed all’australiano Adam Dickson: se il portacolori del Bel Paese ha affrontato i primi due turni in scioltezza, non si può dire lo stesso dell’austriaco, ormai quasi eliminato a metà pista in semifinale e poi qualificatosi grazie agli errori del francese Merlin Surget e dello spagnolo Lucas Eguibar.

L’atto conclusivo si rivelava appassionante come un avvincente thriller. Sommariva e Haemmerle partivano uno di fianco all’altro e, alla prima curva, innestavano un deciso corpo a corpo, che vedeva l’azzurro affacciarsi in prima posizione. L’austriaco reagiva e costringeva il 26enne ligure ad allargare la traiettoria verso l’esterno, quasi spingendolo verso le reti. Ad approfittare di una battaglia spietata era Omar Visintin, che prendeva la testa a metà gara. A questo punto Haemmerle cambiava letteralmente marcia: prima sorpassava Sommariva (con una manovra al limite, di fatto mettendo la propria tavola sopra quella del rivale), poi sverniciava Visintin a velocità doppia. Sommariva tentava il tutto per tutto per non dare addio alla Coppa del Mondo, ma all’ingresso del rettilineo finale una brusca frenata ne rallentava l’azione, con tanto di sorpasso subito ad opera di Dickson. Haemmerle andava dunque ad imporsi davanti a Visintin (terzo podio stagionale) ed all’australiano, mentre Sommariva concludeva in quarta posizione. In gara era presente anche Emanuel Perathoner, nono dopo essere stato eliminato ai quarti.

In classifica generale Haemmerle ha trionfato con 3960 punti, frutto di due vittorie e tre podi complessivi in sei gare. Il classe 1993 ha mostrato una continuità di rendimento notevole, se si considera che ha ottenuto come peggior risultato un settimo posto a Montafon. Seconda e terza piazza per gli italiani Sommariva (3450) e Visintin (2930): il ligure ha pagato a caro prezzo la brutta prestazione di Big White, quando uscì per l’unica volta dalle prime 15 posizioni.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità