Karate

‘Sognando l’Olimpo’: Viviana Bottaro, la prima karateka azzurra ai Giochi

Pubblicato

il

Viviana Bottaro poche settimane fa ha scritto la storia: è stata la prima karateka italiana a conquistare il pass olimpico per Tokyo 2020, ma anche la prima azzurra in questo sport in senso assoluto. Infatti, i Giochi nipponici saranno i primi della storia dove comparirà il karate nel programma a Cinque Cerchi. E Viviana ha raggiunto (pass nominale) la certezza aritmetica con tre gare di anticipo rispetto alla scadenza del 31 marzo.

Viviana Bottaro è nata a Genova il 2 settembre 1987. Laureata in Scienze Motorie, Viviana ha un’altezza di 161 cm con un peso forma di 49 kg, e appartiene al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Ha incominciato come allieva del maestro Claudio Albertini (CSKA di Genova Nervi), ma attualmente il suo coach è Roberta Sodero (con lei si allena a tempo pieno a Roma dal 2013). La sua specialità è il kata, disciplina mista di forme e tecnica, l’altra anima del karate, oltre al più noto kumite (il combattimento corpo a corpo).

Siccome il kata è la simulazione di un combattimento, non solo bisogna avere un buon livello tecnico e prestativo, ma anche il fattore comunicativo e le emozioni che si trasmettono risultano importantissimi, essendo una disciplina soggettiva e composta da giurie. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che sta lavorando maggiormente la 32enne ligure, dove possiede ancora ulteriori margini di miglioramento. A certificazione di quanto sopraccitato, nelle ultime gare di Premier League (il circuito di World Cup nel karate) diverse giurie hanno dato punteggi superiori a Bottaro (terza nel ranking) rispetto alle due principali rivali, la spagnola Sandra Sanchez e la giapponese Kiyou Shimizu (rispettivamente prima e seconda del ranking olimpico). Tutto questo le sta trasmettendo maggior consapevolezza in ottica Tokyo 2020.

Il palmares della genovese è impressionante, e ci vorrebbero pagine intere per elencare i podi internazionali. Proviamo a riassumerli: 2 ori ed un bronzo ai Mondiali junior e cadetti; 3 ori ed un argento agli Europei junior e cadetti; 1 argento e 6 bronzi (2 dei quali anche a livello individuale nelle ultime due edizioni) nei Campionati Mondiali assoluti, 3 ori, 10 argenti e 5 bronzi nei Campionati Europei assoluti, oltre a svariate medaglie ottenute nei circuiti WKF Premier League e Serie A durante la sua carriera sportiva.

Ora che Bottaro ha l’ufficialità del pass a Cinque Cerchi, potrà prepararsi per Tokyo con serenità e lavorare con tranquillità in funzione di agosto. La preparazione sicuramente passerà da vari impegni internazionali nei prossimi mesi, che programmerà assieme al suo staff. Molto probabilmente la genovese disputerà il Campionato Europeo a fine marzo ed alcune gare della Premier League. Secondo lei, il miglior allenamento possibile è salire sul tatami nelle gare che contano, anche per colmare quel gap che la separa dalle due atlete top e sovvertire i pronostici sul filo di lana. Lei ci crede.

Possibilità di podio a Tokyo 2020 (da 1 a 5 stelle): ****

Maurizio Contino

NELLE PUNTATE PRECEDENTI…

Prima puntata: Marco Lodadio
Seconda puntata: Simona Quadarella
Terza puntata: Gianmarco Tamberi
Quarta puntata: Stefanie Horn
Quinta puntata: Gerhard Kerschbaumer
Sesta puntata: Diana Bacosi
Settima puntata: Luca Curatoli
Ottava puntata: Rachele Bruni
Nona puntata: Marco Suppini
Decima puntata: Elena Micheli
Undicesima puntata: Ludovico Fossali
Dodicesima puntata: Eleonora Anna Giorgi
Tredicesima puntata: Frank Chamizo
Quattordicesima puntata: Alice Volpi
Quindicesima puntata: Simone Giannelli
Sedicesima puntata: Giorgia Villa
Diciassettesima puntata: Antonino Pizzolato

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version