Biathlon
Sport Invernali, Comunicato FISI: “Tutte le attività sportive sono state sospese”
Importante comunicato della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), che, in seguito al decreto firmato dal Presidente del Consiglio nella giornata di ieri, ha deciso di sospendere tutte le attività sportive per tutte le discipline federali in ogni ordine e grado. Sono quindi annullati tutti gli allenamenti, le gare e anche le trasferte di atleti, staff tecnici e medici di qualsiasi livello, visto che non saranno autorizzati ulteriori spostamenti dei mezzi federali.
[sc name=”banner-app-sx”]
Potranno partecipare alle gare e dunque rimanere in attività solo gli atleti che attualmente si trovano già sui siti di gara della Coppa del Mondo o dei Mondiali Juniores. Non è dunque a rischio la partecipazione di Federica Brignone alle gara di Are in Svezia o di Dorothea Wierer a Kontiolahti e Oslo o di Michela Moioli a Veysonnaz. Sono le tre azzurre che sono in lotta per la conquista della Coppa del Mondo.
Potranno gareggiare tutti gli azzurri presenti ad Are e Kranjska Gora per lo sci alpino, la squadra di salto femminile in Norvegia e anche Federico Pellegrino nelle sprint di Quebec e Minneapolis. Non bisogna nemmeno dimenticare la squadra di snowboardcross, che gareggia in Svizzera e con Lorenzo Sommariva che può lottare anche lui per la sfera di cristallo. Anche Simone Origone prenderà parte alle gare di Formigal e Andorra per la Coppa del mondo di sci velocità.
Le parole del presidente della FISI Flavio Roda: “Non è stata certo una decisione facile da prendere, ma è una scelta necessaria per la tutela della salute di atleti e tecnici in questo momento di grande espansione del Covid-19. Si tratta di una scelta responsabile che la Federazione assume, che probabilmente potrà risultare penalizzante per molti atleti, soprattutto i più giovani, ma che mi auguro possa permetterci di ripartire al più presto, appena superata la fase dell’emergenza sanitaria. Stiamo anche valutando compensazioni economiche per coloro che si sono esposti per l’organizzazione di gare o altre situazioni particolari. In questo momento pensare alla tutela della salute è il fattore più importante”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Fisi/Pentaphoto