Seguici su

Senza categoria

Tennis, Fabio Fognini non potrà difendere la vittoria (e i punti) di Montecarlo. Senza la stagione sul rosso, il ligure rischia di allontanarsi dalla top10

Pubblicato

il

Il coronavirus Covid-19 ha messo in ginocchio il mondo del tennis e non solo. In tal senso l’ATP ha annunciato una sospensione di sei settimane del tour professionistico maschile. Una scelta di buon senso ma che, comprensibilmente, condizionerà pesantemente la stagione in corso.

Solo pochi giorni fa è stato cancellato l’atteso Masters 1000 BNP Paribas Open a Indian Wells. Vista la decisione dell’ATP non andranno in scena quindi il Masters 1000 di Miami, il Fayez Sarofim & Co US Clay Court Championships a Houston, il Grand Prix Hassan II a Marrakech, il Rolex Monte-Carlo Masters, l’Open Banc Sabadell di Barcellona e l’Open di Budapest.

Fabio Fognini sarà uno dei tennisti che alla fine di questo periodo di stop avrà perso il maggior numero di punti e posizioni tra i big della classifica mondiale. Il campione di Arma di Taggia, infatti, l’anno passato ha trionfato nel Masters 1000 di Monte Carlo e quindi non potrà difendere i tanti punti conquistati.

Questo significa che dagli attuali 2400 punti, che gli consentono di permanere all’11° posto, scenderebbe a 1400. Se consideriamo anche i 55 punti ottenuti tra Indian Wells e Miami l’azzurro scenderebbe a 1345. Fognini perderà quindi un gran numero di posizioni e dovrebbe attestarsi intorno al 23° posto nella classifica Atp.

Dominic Thiem non potrà difendere il trionfo di Indian Wells (1000 punti) e quello di Barcellona (500 punti), ma rimarrà comunque al 3° posto. Situazione abbastanza simile anche per Roger Federer che nella passata stagione è arrivato in finale ad Indian Wells e ha vinto il Masters 1000 di Miami che scenderà dalla quarta posizione attuale alla quinta. Anche Matteo Berrettini, che non potrà difendere la vittoria nell’Atp 250 di Budapest, perderà una posizione scendendo al 9° posto del rankign Atp a beneficio di Gael Monfils.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Olycom / LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità