Senza categoria
Tennis, il circuito ATP si ferma per sei settimane a causa dell’emergenza Coronavirus. Non si giocherà fino a maggio
Dopo le indiscrezioni di fonti autorevoli, è arrivata la conferma ufficiale: l’ATP ha annunciato una sospensione di sei settimane del tour del tennis professionistico maschile per via dell’emergenza Coronavirus. Pertanto, non si terranno tutti gli eventi ATP Tour e ATP Challenger Tour programmati fino alla settimana del 20 aprile compresa.
The ATP has announced a six-week suspension of the men’s professional tennis tour due to public health & safety concerns over COVID-19.
— ATP Tour (@atptour) March 12, 2020
Tale decisione arriva posteriormente alla dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che il COVID-19 rappresenti una pandemia. A ciò vanno aggiunte le restrizioni annunciate dagli Stati Uniti per i cittadini stranieri provenienti da 26 Paesi europei. L’ATP ha monitorato da vicino la situazione, consultando esperti medici e consulenti di viaggio e interloquendo con tutte le autorità relativamente alle regolamentazione locali, per verificare costantemente la fattibilità degli appuntamenti successivi nel calendario. Dopo la recente cancellazione del BNP Paribas Open a Indian Wells, non andranno in scena quindi il Masters 1000 di Miami, il Fayez Sarofim & Co US Clay Court Championships a Houston, il Grand Prix Hassan II a Marrakech, il Rolex Monte-Carlo Masters, l’Open Banc Sabadell di Barcellona e l’Open di Budapest.
Andrea Gaudenzi, presidente di ATP, ha dichiarato: “Questa non è una decisione presa alla leggera e rappresenta un grande danno per i nostri tornei, giocatori e fan in tutto il mondo. Tuttavia riteniamo che questa sia l’azione responsabile necessaria in questo momento al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri tennisti, del personale, della più ampia comunità del tennis e della salute pubblica in generale, di fronte a questa pandemia. La natura mondiale del nostro sport e i viaggi internazionali richiesti presentano rischi e sfide significativi nelle circostanze odierne, così come le direttive sempre più restrittive emanate dalle autorità locali. Continuiamo a monitorare il tutto e non vediamo l’ora che il Tour riprenda quando la situazione migliorerà. Nel frattempo, i nostri pensieri e auguri sono con tutti quelli che sono stati colpiti dal virus“.
La sospensione degli eventi ATP ha valenza con effetto immediato, il che significa che i tornei ATP Challenger di questa settimana a Nur Saltan (Kazaakistan) e a Potchefstroom (Sudafrica), non possono essere completati. L’organizzazione mondiale del tennis maschile sta esaminando attentamente anche l’ampio impatto di questa situazione sui punti nel ranking e le decisioni saranno prese più avanti.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse