Senza categoria
Tennis, WTA Monterrey 2020: Giulia Gatto-Monticone lotta, ma deve cedere ad Anastasia Potapova in tre set
Giulia Gatto-Monticone lotta, ma deve cedere in tre set alla n.89 del mondo Anastasia Potapova nel primo turno del WTA di tennis a Monterrey. Sul cemento messicano l’azzurra (n.148 del ranking), proveniente dalle qualificazioni, ha dato battaglia fino all’ultimo, ma poi si è dovuta arrendere alla russa con lo score di 6-4 4-6 6-4 in 2 ore e 16 minuti di gioco.
[sc name=”banner-app-sx”]
Nel primo set il “Festival del break” va in scena ed entrambe non hanno una resa efficace nel fondamentale della battuta: il 43% di prime in campo di Potapova (con 4 doppi falli annessi) e il 47% di Gatto-Monticone (con appena il 53% dei quindici vinti) la dicono lunga sull’andamento del parziale. La russa, però, in questo “scambio di cortesie” va sul 4-1, avendo una palla del secondo break nel sesto game e dovendo annullarne due del controbreak nel gioco successivo. In un’altalena di emozioni, la nostra portacolori strappa il servizio all’avversaria nel nono game, ma vanifica tutto nel decimo subendo l’ennesimo break e perdendo la frazione 6-4.
Nel secondo set Gatto-Monticone va subito sotto nel punteggio: 3-0, non concretizzando due palle dell’immediato controbreak. Potapova, però, è tutt’altro che irresistibile in battuta: il 64% dei punti ottenuti con la prima e il 44% con la seconda parlano chiaro. Di questo sa approfittare la n.148 WTA che ribalta lo score in proprio favore, aggiudicandosi il parziale sul 6-4, forte di un rendimento al servizio migliore in termini di punti ottenuti con la prima in battuta (76%), nonostante il peso di 4 doppi falli.
Nel terzo set accade di tutto: l’azzurra si trova sotto di due break e 5-0. Potapova sembra avere il match in mano, ma improvvisamente si perde. La tennista del Bel Paese, infatti, annulla ben quattro match-point nel sesto game, prima di mettere in scena una rimonta incredibile che la porta a recuperare i due break di ritardo e andando a servire per il 5-5. Sul più bello, però, Giulia viene tradita dalla battuta e quel 45% di quindici conquistati con la prima incide fortemente sulla chiosa del confronto favorevole a Potapova (6-4).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse