Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, si correrà a porte chiuse? Decisione a metà maggio: se salta la Grande Boucle è crisi per tante squadre

Pubblicato

il

Il Tour de France 2020 dovrebbe scattare il prossimo 27 giugno ma il condizionale è d’obbligo in piena emergenza coronavirus: mancano tre mesi esatti al via della Grande Boucle ma la situazione è molto complicata e sarà semplice sconfiggere Covid-19 in tempi rapidi, negli ultimi giorni si è anche parlato della possibilità di correre a porte chiuse (senza il pubblico) ma questa possibilità non è gradita da tutti e appare anche molto difficile da praticare vista la criticità nel controllare le persone per strada. Stiamo parlando della corsa a tappe più prestigiosa, importante e ricca al mondo: non disputarla metterebbe in crisi economica quasi tutte le squadre, potrebbe portare a una fuga degli sponsor, genererebbe anche dei problemi negli ingaggi dei ciclisti e rappresenterebbe un macigno per tutto il World Tour.

Si potrebbe pensare di posticipare la corsa di un ulteriore mese approfittando del rinvio delle Olimpiadi, a quel punto bisognerà poi spostare in avanti la Vuelta di Spagna e trovare una collocazione autunnale al Giro d’Italia: il nuovo possibile calendario post-pandemia è al vaglio dell’UCI, si naviga a vista e ci sono poche certezze. Le città di tappa del Tour de France sono estremamente preoccupate anche perché i lavori stradali necessari per il passaggio della carovana sono naturalmente fermi e gli organizzatori di ASO avrebbero indicato la data del 15 maggio come termine ultimo per decidere se e come fare correre il Tour de France. Il tempo stringe e la corsa a tappe per eccellenza ora è seriamente in dubbio.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità