Vela

Vela, Mondiali 470 2020: Di Salle/Dubbini e Berta/Caruso puntano alla medaglia, al maschile sarà lotta per entrare in Medal Race

Pubblicato

il

Comincia lunedì prossimo con le prime regate di qualificazione il Campionato del Mondo 2020 della classe olimpica 470, in programma fino a sabato 21 marzo a Maiorca, in Spagna. Si tratta dell’ultima rassegna iridata prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dopo che in Australia sono andati in scena nel mese di febbraio i Mondiali di Nacra 17, 49er, 49erFX, RS:X, Laser Standard e Laser Radial. L’Italia non è ancora riuscita a salire sul podio quest’anno nel contesto iridato, perciò le ultime speranze di acciuffare una medaglia mondiale prima dell’appuntamento a cinque cerchi sono riposte sugli equipaggi del 470.

[sc name=”banner-app-sx”]

La Nazionale azzurra può vantare ambizioni importanti specialmente nella competizione femminile, in cui le coppie formate da Benedetta Di Salle con Alessandra Dubbini e da Elena Berta con Bianca Caruso vanno a caccia di un risultato di peso che potrebbe indirizzare da una parte o dall’altra la scelta dello staff tecnico per la convocazione alle Olimpiadi. Di Salle/Dubbini hanno cominciato la stagione con un decimo posto in Coppa del Mondo a Miami, mentre Berta/Caruso vantano una striscia aperta di quattro piazzamenti consecutivi nella top4 tra cui i due quarti posti ottenuti ad Enoshima lo scorso agosto sul campo di regata olimpico. La concorrenza sarà particolarmente agguerrita e qualificata, ma le azzurre hanno le carte in regola per lottare per il podio fino alla fine.

Discorso diverso in campo maschile, in cui l’Italia schiera le seguenti imbarcazioni: Matteo Capurro/Matteo Puppo, Marco e Luca D’Arcangelo, Giacomo Ferrari/Giulio Calabrò. La start-list della competizione vede al via la bellezza di 70 coppie (rispetto alle 33 iscritte nella gara femminile), tra cui gli stra-favoriti australiani Mathew Belcher e Will Ryan campioni del mondo in carica. Le barche italiane purtroppo sono reduci da un 2019 molto negativo e al di sotto delle aspettative, inoltre la prima uscita stagionale non ha visto il cambio di passo sperato con il mancato accesso alla Medal Race in Coppa del Mondo a Miami. Per Capurro/Puppo e Ferrari/Calabrò, in piena lotta per strappare la convocazione per Tokyo 2020 (l’Italia ha già guadagnato la carta olimpica nei 470, sia al maschile che al femminile), l’obiettivo è quello di partecipare alla Medal Race entrando così nella top10 iridata.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version