Pallavolo

Volley, Champions League 2020: Civitanova e Perugia sfidano Roeselare e Urengoy nell’andata dei quarti. Trento giocherà?

Pubblicato

il

La Champions League 2020 di volley maschile entra nel vivo con l’andata dei quarti di finale, ad aprire le danze saranno Civitanova e Perugia che scenderanno in campo mercoledì 4 marzo. La Lube sarà impegnata sul campo del Knack Roeselare (ore 20.30) e partirà con tutti i favori del pronostico, i Campioni d’Europa non giocano da dieci giorni a causa dello stop per il coronavirus e l’ultimo incontro disputato risale a domenica 23 marzo quando hanno conquistato la Coppa Italia. Il tasso tecnico dei cucinieri è decisamente superiore rispetto a quello della formazione belga: i ragazzi di coach Fefé De Giorgi vanno a caccia di una comoda vittoria per ipotecare il passaggio del turno, bisognerà comunque non sottovalutare i padroni di casa che cercheranno il colpaccio di fronte al proprio pubblico.

Guarda la Champions League di volley in diretta e in esclusiva su DAZN

[sc name=”banner-app-sx”]

Civitanova farà come sempre affidamento alle sue stelle: gli schiacciatori Osmany Juantorena e Yoandy Leal, il regista Bruninho, l’opposto Kamil Rychlicki sono pronti ad azzannare un avversario abituato comunque a disputare incontri a questi livelli nella massima competizione continentale. I marchigiani si sono qualificati agli ottavi di finale vincendo tutte le partite della fase a gironi contro Trento, Fenerbahce e Budejovice mentre il Knack Roeselare ha passato il turno come una delle migliori seconde (4 vittorie), alle spalle dello ZAKSA e davanti a Friedrichshafen e Voivodina. I giocatori di punta sono l’opposto Hendrik Tuerlinckx e i martelli Andreas Fragkos e Matthhijs Verhanneman.

Compito invece più arduo per Perugia che se la dovrà vedere nella tana del Fakel Novy Urengoy (ore 15.00). I Block Devils sono arrivati in Russia dopo un lungo viaggio, l’approdo nella Siberia Occidentale non è stato dei più semplici visto che alla sbarco erano previste misure stringenti di controllo per l’allarme coronavirus. I ragazzi di coach Vital Heynen sono rimasti fermi dieci giorni dopo la sconfitta nella finale della Coppa Italia contro Civitanova e vogliono prontamente rialzarsi nella bolgia dello Sport Palace Zvedniy dove si attende un pubblico particolarmente rumeroso per spingere i padroni di casa guidati da Camillo Placì.

Il tecnico italiano ha preso per mano questa squadra e l’ha trascinata tra le otto grandi d’Europa come mai era successo in passato, qualificandosi ai quarti di finale vincendo il girone con 5 successi davanti al Kuzbass Kemerovo, al Berlino Recycling e al Lubiana. Si tratta di una formazione ostica che può contare su uomini importanti come Denis Bogdan, Krisztian Padar e Dmitrii Volkov in un attacco di grande spessore. Perugia dovrà tirare fuori la migliore pallavolo e non sarà semplice visto il contesto ambientale e considerando le condizioni fisiche non ottimali della stella Wilfredo Leon: lo schiacciatore ha avuto qualche acciacco nell’ultima settimana ma è comunque recuperato e pronto a regalare spettacolo accanto a Filippo Lanza di banda con il bomber Aleksandar Atanasijevic determinato a fare la differenza in diagonale con Luciano De Cecco. Perugia è ancora imbattuta in Europa con 6 vittorie (ha liquidato Verva Varsavia, Benfica, Tours).

Trento riuscirà invece a giocare? I dolomitici sono attesi giovedì 5 marzo (ore 20.30) dalla sfida casalinga contro lo Jastrzebski Wegiel ma la compagine polacca ha annunciato di non volere venire in Italia, l’allarme coronavirus ha scosso lo spogliatoio e il Presidente sta facendo in modo di convincere la CEV a non dare il via libera alla disputa di questa contesa: se la Federazione Europea dovesse ribadire che non ci sono rischi in Trentino Alto Adige allora arriverebbe la vittoria a tavolino per i ragazzi di Angelo Lorenzetti (3-0 con triplice 25-0), in caso contrario bisognerà trovare una data per il rinvio perché l’ipotesi di un campo neutro in Austria o di un doppio confronto in casa del Wegiel non sono giustamente gradite dalla società trentina.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Roberto Bartomeoli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version