Ciclismo
Alberto Contador, Ciclismo: “La sosta farà differenza a livello mentale, per questo Chris Froome potrà vincere il Tour”
Alberto Contador ne è sicuro: “Chris Froome non risentirà di questo spostamento a fine estate del Tour de France 2020, anzi, potrà anche vincerlo”. Il vincitore di due Grand Boucle (nel 2007 e 2009), due Giri d’Italia (nel 2008 e 2015) e tre Vuelta a España (nel 2008, 2012 e 2014) ha da tempo appeso la bicicletta al chiodo, ma ha sicuramente grande voce in capitolo quando di parla del mondo del ciclismo. Secondo lo spagnolo, ora commentatore tecnico a livello televisivo, questo stravolgimento del calendario potrà regalare parecchie sorprese.
Com’è ben noto, la corsa a tappe transalpina è stata spostata al 29 agosto, per il momento. Un ritardo di due mesi esatti per colpa dell’emergenza sanitaria globale che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Una eventualità che, secondo il nativo di Madrid, favorirà un certo tipo di atleta. “Il cambio di date del Tour e della stagione in generale, favorirà i ciclisti più forti dal punto di vista mentale – spiega a Cyclingnews.com – Non sarà assolutamente semplice per i protagonisti rimanere completamente concentrati, fino all’inizio vero e proprio della stagione che, a quanto pare, avverrà solamente nella seconda metà dell’anno. Statene certi, sarà questa la sfida maggiore, piuttosto che dal punto di vista fisico”.
Le motivazioni secondo il classe 1982 sono semplici. “Durante questo blocco totale non devi smettere nemmeno un istante di essere professionale e, soprattutto, vivere da professionista. Non devi sgarrare a livello di dieta, devi continuare ad allenarti con efficacia e prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio. Questo processo sarà complicato e solo i più forti mentalmente ne avranno i maggiori benefici”.
Parlando nello specifico del suo grande ex-rivale Chris Froome, lo spagnolo spiega il suo punto di vista: “Questo ritardo nell’avvio della stagione è ideale per l’inglese. Soprattutto per l’incidente gravissimo che ha avuto nel corso del Critérium du Dauphiné del 2019. Il suo rientro sta procedendo nella maniera migliore e queste ulteriori settimane di tempo non gli faranno certo male”. Contador ritiene che quando inizierà la nuova stagione post-COVID-19, il livello interno al gruppo sarà decisamente livellato. “Ora tutti devono superare questo momento e riprenderanno da zero, proprio come Froome, pensando alle condizioni fisiche. Entro agosto Chris avrà recuperato il tempo perduto. Quando uno come lui si presenta alla linea di partenza le motivazioni sgorgano naturali e, nel suo caso, si tratterebbe di puntare alla vittoria del quinto Tour de France. Non c’è bisogno di aggiungere altro… ed è scontato che sarà uno dei grandi favoriti per il successo finale”.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse