Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2008: la fantastica vittoria di Damiano Cunego davanti a Frank Schleck e Valverde

Pubblicato

il

Un anno da ricordare. In positivo, per le tante vittorie ottenute, in negativo, per quel Mondiale che ancora rimpiange amaramente. Damiano Cunego nel 2008 ha dato spettacolo e si è issato sempre più al top tra i ciclisti italiani del Nuovo Millennio. Per lui sono arrivati successi di prestigio come il Giro di Lombardia, l’Amstel Gold Race e una seconda piazza al Mondiale di Varese alle spalle di Ballan.

Ad inizio stagione il Piccolo Principe veronese aveva ingranato la marcia giusta e nelle Classiche delle Ardenne si è riuscito ad imporre. Precisamente nella Corsa della Birra, in Olanda. Una giornata super quella del capitano della Lampre, che era riuscito a tenere sempre le ruote dei migliori, per poi concludere al meglio con il suo spunto veloce.

Un gruppettino di una decina di atleti aveva fatto la differenza prima dell’ascesa decisiva, quella del Cauberg. Tutti in attesa di Alejandro Valverde, ma a muoversi sull’erta conclusiva è stato il lussemburghese Frank Schleck, in maglia CSC: 500 metri a tutta per il campione del 2006, che non ha resistito però alla volata vincente di un Cunego in forma eccezionale.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità