Senza categoria

Atletica, calendario 2020: tutte le gare già cancellate e quelle a rischio. Ipotesi e possibili recuperi

Pubblicato

il

Il coronavirus ha messo in ginocchio il mondo dello sport e dell’atletica. Le varie federazioni, compresa quella italiana, hanno cancellato e rinviato centinaia di eventi e manifestazioni. Purtroppo, allo stato attuale, è impossibile stabilire quando le competizioni riprenderanno. Tutto dipenderà da quando finirà l’emergenza sanitaria.

Il rinvio delle Olimpiadi al 2021 potrebbe lasciare libera una parte del calendario da poter utilizzare per recuperare le manifestazioni rinviate. Il consiglio Fidal ha deliberato la sospensione fino al 31 maggio, salvo diversa indicazione da parte del Governo, dell’attività agonistica su tutto il territorio nazionale.

In tal senso i Campionati Italiani assoluti in programma inizialmente a La Spezia dal 26 al 28 giugno saranno recuperati il 25 e 26 luglio, laddove fosse confermato lo svolgimento dei Campionati Europei di Parigi. La manifestazione continentale è fissata dal 25 al 30 agosto nella capitale francese.

La Fidal ha chiarito che nel momento in cui sarà possibile riprendere la pratica, verrà applicato un criterio di gradualità, limitando lo svolgimento di manifestazioni alle aree provinciali e regionali, ed evitando comunque l’organizzazione di eventi con grandi numeri. Nel caso in cui sia possibile riprendere in maniera graduale nel mese di giugno, e senza limitazioni nel mese di luglio, potranno riprendere le gare nazionali.

A livello internazionale la World Athletics, la Federazione Internazionale di atletica leggera, ha annunciato il rinvio dei Mondiali del 2021 previsti negli Stati Uniti, in Oregon, dal 6 al 15 agosto, in virtù delle nuova date stabilite per le Olimpiadi di Tokyo, dal 23 luglio all’8 agosto 2021.

A causa dell’emergenza coronavirus potrebbero saltare anche diverse tappe della Diamond League. Al momento sono stati sospesi i primi tre appuntamenti il 17 aprile in Qatar, il 9 e il 16 maggio 2020 in Cina. Difficile capire se le successive tappe si disputeranno. C’è grande attesa per quel che potrebbe essere il 28 maggio per il Golden Gala a Napoli. Ovviamente la Federazione Internazionale così come quella italiana potranno decidere di prolungare ulteriormente il periodo di sospensione, tutto sarà deciso in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version