Seguici su

Atletica

Atletica, Eyob Faniel: l’azzurro da record nella Maratona. Yeman Crippa, la grande carta del fondo

Pubblicato

il

La stagione dell’atletica leggera è compromossa: le Olimpiadi sono state rinviate al prossimo anno, gli Europei sono stati cancellati, le competizioni indoor sono state private del Mondiale e non si sa ancora se si riusciranno a disputare delle gare di Diamond League tra agosto e settembre. La pandemia ha complicato la vita della Regina degli Sport che rischia di archiviare un’annata da incubo con pochissimi eventi da consegnare alla storia (restando ottimismi). Lo sguardo è chiaramente puntato sul 2021, quello che si spera possa essere l’anno del rilancio per l’atletica leggera. L’Italia del fondo può fare affidamento su alcuni ottimi elementi che potrebbero regalarci delle soddisazioni importanti.

L’uomo più in auge è indubbiante Eyob Faniel che, prima della sospensione per l’emergenza sanitaria, aveva realizzato il Record Italiano di Maratona: il 23 febbraio era volato a Siviglia coprendo la distanza in 2h07:19, riuscendo così a battere di tre secondi il vecchio primato siglato da Stefano Baldini nell’ormai lontano 2006. Il veneto timbrò in quell’occasione la quattordicesima prestazione europea di tutti i tempi dopo che a San Silvestro aveva finto il BoClassic con una personalità fuori dal comune: il 28enne sembra essere entrato in una nuova dimensione ed è un peccato che si sia dovuto fermare proprio sul più bello. Nella 42 km olimpica potrebbe indubbiamente essere un outsider.

Yeman Crippa ha archiviato un 2019 di lusso con il record italiano sui 10000 metri, il 27:10.76 siglato ai Mondiali di Doha gli ha permesso di battere l’annoso primato di Salvatore Antibo che reggeva da ben venti anni. Il 23enne, già bronzo continentale su questa distanza nel 2018, può guardare con ottimismo ai Giochi: al momento è un punto di riferimento in Europa nel fondo (può dire la sua anche sui 5000 metri) e indubbiamente ai Giochi potrebbe battagliare per qualcosa di importante anche se la pattuglia africana sembra avere una marcia in più. Yohanes Chiappinelli ha conquistato il bronzo sui 3000 metri siepi agli Europei 2018, ha soltanto 22 anni e potrebbe proseguire nella sua crescita mentre Nadia Battocletti, dopo un doppio oro nelle categorie giovanili agli Europei di corsa campestre, è attesa da conferme importanti tra le grandi in pista.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità