Seguici su

Atletica

Atletica, i migliori prospetti italiani Under20 da seguire. Iapichino al top, Visca e Scotti in luce con Battocletti

Pubblicato

il

L’Italia dell’atletica leggera è da anni in grande difficoltà e si fatica a individuare la luce in fondo al tunnel. Il nostro movimento è in mano a pochissime stelle come Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Antonella Palmisano e le possibilità di emergere in campo internazionale sono sempre molto ridotte, anche in vista delle Olimpiadi che sono state rinviate al prossimo anno a causa della pandemia. I giovani non sono mai mancati, la linea verde si è sempre distinta nelle manifestazioni di categoria ma poi è mancato quel salto di qualità che permettesse di emergere anche nell’atletica che conta, molti azzurrini si sono purtroppo persi e bisogna evitare di ripetere questi errori nel prossimo futuro.

Quali sono i migliori italiani under 20? Quali sono i prospetti da seguire per l’immediato futuro? Il nome più chiacchierato è quello di Larissa Iapichino, saltatrice in lungo come mamma Fiona May: ha 17 anni, ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Under 20 dell’anno scorso, è già volata a 6.64 metri e può guardare con ottimismo al futuro, anche a lunghissimo termine. Durante l’ultima rassegna continentale di categoria sono arrivati altri quattro ori: Carolina Visca compirà 20 anni il prossimo 31 maggio e ha già spedito il giavellotto a 58.47 metri (quarta ai Mondiali di categoria nel 2019), straordinaria la doppietta d’oro sui 100 metri con Vittoria Fontana e Lorenzo Paissan anche se emergere nella velocità è difficilissimo, fa invece ben sperare Edoardo Scotti (altro classe 2000) che eccelle sui 400 metri come dimostra anche il quarto posto ai Mondiali Under 20 disputati nel 2018 quando vinse il titolo iridato nella staffetta del miglio.

Da segnare anche altri nomi di atleti che si sono messi in luce agli Europei Under 20 come Giorgio Oliveri (bronzo nel martello), Mattia Donola (bronzo sui 200 metri), Riccardo Orsoni (argento sui 10000 metri di marcia) ed Elisa Ducoli (bronzo sui 3000 metri), riflettori puntati su Nadia Battocletti che nel mezzofondo può davvero esprimersi brillantemente e che ha già vinti due ori di categoria agli Europei di cross.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità