Senza categoria
Atletica, Tokyo 2020: le staffette azzurre già qualificate per le Olimpiadi 2021 e quelle che ancora dovranno giocarsi il pass
Il mondo dello sport è fermo ormai da diverse settimane. Migliaia di eventi, manifestazioni e gare sono state cancellate o rinviate. Lo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 è la decisione che più ha scombussolato i programmi di atleti e federazioni.
Proprio nei mesi che vanno da marzo a giugno si sarebbero dovuti svolgere diversi tornei preolimpici. Ora sarà cura delle varie federazioni ricostruire il calendario e riposizionare i vari eventi in vista della manifestazione a cinque cerchi. Va da sé che anche l’atletica rientra totalmente in questo discorso.
Se per la qualificazione degli atleti è necessario ottenere il tempo e la misura minima, che ovviamente varia da specialità a specialità, diverso il discorso per le staffette. Saranno cinque le gare a squadre che si disputeranno a Tokyo 2021: 4×100 e 4×400 maschile e femminile, 4×400 mista. Sono sedici i posti disponibili per ogni staffetta. Le prime otto formazioni classificate ai Mondiali 2019 sono già qualificate. Gli altri otto posti per ciascuna staffetta verranno assegnati attraverso il ranking internazionale.
Per quanto concerne le staffette azzurre, hanno già staccato il pass olimpico la 4×100 femminile grazie all’ottavo posto ottenuto ai Mondiali di Doha dal quartetto composto da Johanelis Herrera Abreu, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Irene Siragusa. Anche la 4×400 maschile è sicura della partecipazione alle Olimpiadi grazie al settimo posto ottenuto nella rassegna iridata dello scorso anno da Edoardo Scotti, Vladimir Aceti, Matteo Galvan e Davide Re.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fidal/Colombo