Basket

Basket, no alle 20 squadre, iscrizioni, italiani, porte chiuse: Serie A, la complessità del quadro attuale

Pubblicato

il

Moltissime sono le questioni che sono state trattate all’interno dell’Assemblea di Lega Basket Serie A (LBA) che ieri ha tentato di definire qualche passaggio verso la nuova stagione di Serie A, con quella passata ormai conclusa senza vincitori né vinti. Dalle moltissime notizie a mezzo stampa emerse si compone un quadro particolarmente variegato, che parte però da un punto fermo: è stata bocciata la proposta di giocare un campionato a 20 squadre con due gironi da 10. Rimangono in piedi tutte le possibilità che prevedono un numero pari di partecipanti, per evitare quello che è capitato quest’anno con la sparizione dal basket che conta di Avellino, protagonista di un crack finanziario e di una doppia auto-retrocessione in Serie B.

Le iscrizioni potrebbero subire inoltre uno slittamento, per far fronte alla nuova situazione: si andrebbe a parlare del 31 luglio, un termine molto più dilazionato rispetto a quello delle ultime stagioni, seppur di alcune settimane. Si tratterebbe di un obiettivo comune tanto alla LBA quanto alla LNP, che sovraintende ai campionati di A2 e B. Rimane anche il nodo delle porte chiuse: sono note le resistenze di molti a ricominciare senza pubblico, e per questo sarebbe stata istituita una commissione apposita per discutere dell’argomento con il CONI, anche in relazione alla data di ripartenza.

Infine, il nodo italiani: sarebbe partita una proposta di superare il format del 5+5 o 6+6, il che comporterebbe una diminuzione dei giocatori del nostro Paese in campo. Proposta, questa, che farebbe senza dubbio discutere, riproponendo tantissime discussioni, ma che potrebbe mettere molto facilmente sull’attenti FIP e GIBA, come già avvenuto più di una volta in passato.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version