Ciclismo
Bianchi bicicletta ufficiale del Giro d’Italia: accordo triennale, sponsor e fornitore della Corsa Rosa
Non c’è ancora una data ufficiale per la disputa del Giro d’Italia 2020 (si parla del 3-25 ottobre, subito dopo il Tour de France e il Mondiale) ma intanto gli organizzatori di RCS Sports proseguono ininterrottamente il loro lavoro in questo periodo di emergenza e hanno stretto un accordo con Bianchi che sarà la bicicletta ufficiale della Corsa Rosa. Si tratta di una partnership triennale che include anche UAE Tour, Giro di Lombardia, Strade Bianche. Bianchi non sarà soltanto sponsor ufficiale ma fornità le biciclette in dotazione al servizio di assistenza tecnica operato da Shimano. Nato nel 1885, il marchio Bianchi è associato ai più grandi nomi della storia del ciclismo come Fausto Coppi e Marco Pantani e oggi, alla formazione del numero uno del ranking UCI, Primoz Roglic.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino ha sottolineato come: “Lanciare questa partnership oggi, in questo momento di incertezza, è il segno di come stiamo già progettando il futuro. Sono molto contento di questo accordo con Bianchi, un marchio italiano, milanese come il nostro gruppo, che è diventato sinonimo di “Made in Italy” e rinomata qualità in tutto il mondo. La storia di Bianchi è la storia del ciclismo come lo sono le nostre manifestazioni. Coppi, Gimondi e Pantani sono alcuni dei grandi nomi della storia del ciclismo e del Giro che riportano immediatamente alla mente le biciclette celeste Bianchi. Sono certo che questa collaborazione sarà proficua e vincente per entrambe le nostre aziende”.
Salvatore Grimaldi, Presidente di Bianchi e Cavaliere della Repubblica: “La partnership tra Bianchi e Giro d’Italia rappresenta un sogno ed un’ambizione che si realizzano. Un sogno che abbiamo voluto concretizzare e comunicare in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia. Una fase in cui l’Italia e tutto il mondo hanno bisogno di poter continuare a sognare in attesa di una nuova rinascita. Il nostro è un accordo storico tra due eccellenze italiane, nate entrambe a Milano, che sanno esportare il meglio dell’italianità nel mondo attraverso uno degli sport più appassionanti e popolari al mondo, il ciclismo”.
Fabrizio Scalzotto, CEO Bianchi: “Siamo convinti che la bicicletta ed il ciclismo, agonistico e non, saranno fondamentali per la ripresa al termine della crisi legata al Covid-19. Il Giro d’Italia è un fenomeno culturale prima che sportivo ed è per questo che abbiamo deciso di supportare questo grande evento che è patrimonio dell’umanità, e di lanciare questa collaborazione proprio nel momento in cui l’Italia ha bisogno di tornare in sella“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse