Seguici su

Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer compie 30 anni. Un compleanno da vincente, con tante pagine ancora da scrivere

Pubblicato

il

3 aprile 1990: è questa la data dell’atleta che ha scritto la storia del biathlon italiano, la data che tutti gli appassionati oggi vogliono festeggiare. Dorothea Wierer compie 30 anni e lo si ricorda non per poca galanteria. E’ giusto, o per meglio dire, doveroso dedicare un tributo all’atleta altoatesina protagonista di un’annata memorabile.

Gli aggettivi nelle sue imprese stagionali si sprecano: da leggendaria a sublime. Quanto fatto sulle nevi di casa ad Anterselva (sede dei Mondiali di biathlon 2020) va ben al di là di ciò che possono definire le statistiche. L’11° successo in carriera e il 3° titolo mondiale fanno solo da didascalia a quel volto di “allegra agonia”.

E’ stata la più forte nella rassegna iridata e nel sua doppietta in Coppa del Mondo perché, mentre le altre si scioglievano, lei trovava energie insospettabili, dando seguito al suo racconto vincente, nonostante qualche polemica e la preoccupazione del Covid-19 che non dava molta tranquillità. Snocciolando qualche dato, i tre ori iridati messi in bacheca hanno proiettato “Doro” molto in alto nella graduatoria delle fuoriclasse nostrane con più titoli: Deborah Compagnoni è stata raggiunta.

A questo punto, guardando ancor più in là, la chiosa olimpica sarebbe il coronamento di una carriera. I Giochi Invernali a Pechino potrebbero rappresentare l’occasione per Wierer, rientrando nel club delle azzurre capaci di vincere tutto (Sfera di cristallo, Mondiali e Olimpiadi). I nomi sono quelli di Gerda Weissensteiner (slittino) e di Arianna Fontana (short-track).

Smettere di sognare sarebbe un delitto anche perché le motivazioni non mancano e il desiderio di regalarsi anche il tris di Sfere di Cristallo c’è. Un’impresa realizzata solo dalla svedese Magdalena Forsberg, capace di centrare però sei successi consecutivi tra il 1996-’97 e il 2001-’02.

 

I VIDEO DEI TRIONFI DI DOROTHEA WIERER AI MONDIALI DI ANTERSELVA

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità