Seguici su

Biathlon

Biathlon, si ritira Dominik Landertinger: “Proseguire sarebbe pericoloso per la mia salute”

Pubblicato

il

Altro pesante ritiro nel mondo del biathlon maschile. Dopo l’addio di Martin Fourcade, anche un altro nome di grido ha deciso di porre fine alla sua carriera. Si tratta dell’austriaco Dominik Landertinger, che ha optato per appendere sci e carabina al chiodo all’età di 32 anni.

“Penso sia il momento giusto per smettere” ha dichiarato il diretto interessato in un’intervista al Kurier, “da quando ho dovuto operarmi per un’ernia del disco ho fatto sempre più fatica a ottenere risultati di peso. Sinceramente ho valutato l’ipotesi di ritirarmi già nel mese di dicembre 2019, perché ero davvero allo stremo. Tuttavia mi sono deciso a fare un ultimo sforzo in vista dei Mondiali di Anterselva. Ho sempre sognato di chiudere la mia carriera con un grande risultato e, conquistare la medaglia di bronzo iridata nell’individuale, rappresenta l’occasione ideale per salutare in grande stile. Proseguire la mia attività agonistica, significherebbe mettere a rischio la mia salute. Sono orgoglioso di quanto ho ottenuto e sono felice di essere stato abbastanza fortunato da potermi giocare le mie carte nei grandi appuntamenti”.

Con l’addio di Landertinger, l’Austria perde il suo atleta più titolato di sempre, almeno nei grandi appuntamenti. Il picco della sua carriera è rappresentato dalla medaglia d’oro nella mass start dei Mondiali 2009, che sembrava annunciare un futuro dominatore della disciplina. In realtà l’austriaco ha successivamente raccolto solamente un altro successo nel massimo circuito, salendo comunque complessivamente 18 volte sul podio e soprattutto mettendosi al collo svariate medaglie olimpiche e mondiali. In tal senso, il suo palmares individuale è il seguente:

MONDIALI 2009 – ORO Mass Start
OLIMPIADI 2014 – ARGENTO Sprint
MONDIALI 2016 – ARGENTO Individuale
OLIMPIADI 2018 – BRONZO Individuale
MONDIALI 2020 – BRONZO Individuale
Inoltre ha raccolto un argento e un bronzo olimpici, nonché un argento e un bronzo iridati con le staffette.

Complessivamente, quando si guarda alla carriera di Dominik Landertinger, si vede quello che può essere considerato un incompiuto, soprattutto alla luce del suo prorompente impatto con il massimo circuito. Tuttavia, nel corso degli anni, è stato sovente frenato da problemi fisici di una certa gravità, compresa quell’ernia del disco che gli ha alfine fatto alzare bandiera bianca.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità