Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 500 euro emergenza: quando arriva, requisiti, chi ne ha diritto, chi non può chiederlo. Gli scenari

Pubblicato

il

Non mancano i nodi da sciogliere pensando al prossimo decreto che il Governo varerà per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Sono tanti i temi sul tavolo e chiaramente quello della salvaguardia economica delle fasce più deboli del tessuto sociale è in cima alla lista delle priorità, tenuto conto delle gravi criticità che ha creato la pandemia.

Tra gli argomenti di cui  si è molto dibattuto vi è quello del reddito di emergenza: un bonus che dovrebbe essere erogato in favore dei precari, lavoratori intermittenti, colf, badanti e anche di tanti altri lavoratori senza reddito dimostrabile, in quanto prima del lockdown erano irregolari. La somma, che dovrebbe aggirarsi sui 500-600 euro, dovrebbe veder esclusi tutti i soggetti che già percepiscono il reddito di cittadinanza, nonché le partite Iva e i lavoratori autonomi che hanno percepito il bonus di 600 euro nel mese di marzo e dovrebbero riceverne 800 proprio grazie al provvedimento di questo mese.

Una misura che quindi rientrerebbe nella dotazione finanziaria complessiva di 3 miliardi di euro in accordo con quanto già dichiarato nei giorni precedenti dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Gli interrogativi però sono molti e riguardano l’eventualità di una richiesta da compilare e anche i tempi di erogazione, ricordando le difficoltà avute nel bonus per gli autonomi e le partite IVA a marzo.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità