Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro: INPS chiude il sito, troppi accessi. Come presentare la domanda e quando riaprirà? La guida completa

Pubblicato

il

Mercoledì 1° aprile era la data segnata in rosso sul calendario di tutti i lavoratori autonomi con partita IVA e iscritti all’INPS, nella giornata odierna era infatti possibile presentare la domanda all’Ente di Previdenza per richiedere il bonus di 600 euro previsto dal decreto Cura Italia. Il sito internet www.inps.it è però risultato inaccessibile per la maggior parte degli utenti già dalla mezzanotte, la situazione è addirittura peggiorata nel corso della mattinata: il portale è stato preso d’assalto dagli eventi diritto al bonus per fronteggiare l’emergenza coronavirus (circa 5 milioni di lavoratori autonomi), questo ha generato un intasamento sui server del sistema che ha subito anche alcuni attacchi hacker, tanto che ad alcuni cittadini che sono riusciti a inserire la propria domanda comparivano poi i dati di altri iscritti.

Una situazione di grandissimo caos che non poteva essere fronteggiata semplicemente, attorno alle ore 13.20 è arrivata la decisione più drastica da parte di INPS: chiusura totale del sito per un periodo di tempo indefinito. Accedendo al sito della cassa di previdenza compare soltanto questo messaggio: “Al fine di consentire una migliore e più efficace canalizzazione delle richieste di servizio, il sito è temporaneamente non disponibile. Si assicura che tutti gli aventi diritto potranno utilmente presentare la domanda per l’ottenimento delle prestazioni“.

Non si sa quando riaprirà il sito, il Presidente Pasquale Tridico ha però voluto tranquillizzare tutti gli aventi diritto: “Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi, e anche stamattina, violenti attacchi hacker. Questa mattina si sono sommati ai molti accessi, che hanno raggiunto le 300 domande al secondo, e il sito non ha retto. Per questo abbiamo ora sospeso il sito. Dopo il congelamento, il portale ripartirà con orari differenziati a seconda degli utenti. Lo riapriremo – dettaglia al Tg1 – dalle 8.00 alle 16.000 per patronati e consulenti e dalle 16.00 per i cittadini“. Ricordiamo tutte le indicazioni del caso: chi ha diritto al bonus di 600 euro e come fare per richiederlo.

BONUS 600 EURO: DOVE SCARICARE IL MODULO? COME COMPILARLO?

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

BONUS 600 EURO: QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA? COME DEVO FARE?

La domanda si potrà presentare accedendo al sito dell’Inps https://www.inps.it e seguendo tutte le istruzioni. Il portale attualmente non è attivo (ore 14.30 di mercoledì 1° aprile), dovrebbe ripartire nelle prossime ore.

BONUS 600 EURO, A CHI È RIVOLTO? CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?

– Lavoratori autonomi iscritti all’INPS (per chi è iscritto alle casse di previdenza privata bisognerà compilare i moduli pubblicati dallo specifico ente).

– Co.co.co.

– Lavoratori iscritti alla gestione separata INPS con partita IVA.

– Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.

– Agli iscritti alla gestione AGO dell’INPS, come artigiani e commercianti.

– Ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato.

– Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo.

COME RICHIEDERE IL PIN PER ACCEDERE ALL’INPS?

– Dal sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”.

– Attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

COME FARE LA RICHIESTA DEL PIN SEMPLIFICATO

  • Collegarsi al sito internet www.inps.it.
  • Cliccare sul pulsante “Richiedi PIN”.
  • Inserire il proprio codice fiscale.
  • Compilare il modulo con tutti i dati richiesti (è importante indicare una e-mail o un numero di cellulare validi in quanto qui arriva il PIN di 8 caratteri).
  • Cliccare AVANTI e procedere come indicato.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità