Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro: quando verrà pagato a Partite Iva e lavoratori autonomi? INPS accelera, bonifici tra il 15 e 17 aprile?

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha messo letteralmente in ginocchio l’economia del nostro paese. Milioni di lavoratori in queste settimane sono stati costretti a rimanere a casa con l’obiettivo di ridurre al minimo il numero di contagi. Il Governo ha previsto come prima forma di sostegno un bonus da 600 euro. Il numero eccessivo di domande ha messo in crisi il sito dell’Inps, piattaforma prescelta per presentare le richieste. Fortunatamente dopo alcune ore d’impasse la situazione è tornata alla normalità.

Secondo quanto riportato dal sito di Repubblica, entro la fine di questa settimana, tra il 15 e il 17 aprile, i 600 euro previsti dal bonus saranno sui conti correnti di quanti ne hanno diritto. “L’Inps ne ha già liquidate oltre 1 milione e continuerà fino a martedì: verranno pagate nei conti correnti con valuta dal 15 aprile al 17, anche grazie alla collaborazione del mondo bancario, lavoro senza sosta negli uffici di Inps e banche, aperti anche durante il weekend di Pasqua per velocizzare l’iter di attuazione delle misure“, si legge in una note del governo.

Non solo il bonus da 600 ma anche importanti congedi parentali e bonus per le baby sitter sono tra le misure a sostegno dei cittadini:”I 200.000 congedi parentali richiesti sono stati retribuiti per la grande maggioranza direttamente dalle aziende ai dipendenti – si legge nella nota del Governo –  mentre le oltre 40.000 domande per il bonus baby sitting sono al vaglio dell’Inps per andare in pagamento (nel libretto famiglia) il 15 aprile anch’esse“.

Moltissimi anche i lavoratori costretti alla cassa integrazione dal Covid-19:”È in piena operatività la convenzione siglata da Abi, Inps, sindacati che consente ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza Covid 19 di ricevere un anticipo della Cassa integrazione ordinaria e in deroga pari a 1.400 euro“.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità