Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 800 euro: requisiti, chi ne ha diritto, domanda Inps, Pin, modulo da compilare

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto da TheItalianTimes, così come accaduto a marzo con il bonus di 600 euro, anche ad aprile dovrebbe esserci un bonus per i lavoratori autonomi che hanno avuto una riduzione dei ricavi in seguito alla pandemia di Coronavirus: le domande per ottenere il bonus dovranno essere inoltrate all’INPS o alle casse di riferimento per i vari ordini professionali. Dovrebbero però variare i requisiti per avere diritto al bonus: il bonus salirebbe ad 800 euro, ma vi avranno accesso meno cittadini.

COME RICHIEDERE IL BONUS DI 800 EURO

Come per marzo, la domanda andrà fatta attraverso i servizi online dell’INPS, grazie a questo link. Per quanto concerne l’erogazione, dovrebbe essere valido l’ordine cronologico delle richieste. I professionisti iscritti alle casse di riferimento per i vari ordini invece dovranno seguire le indicazioni già ricevute a marzo.

IL PIN SEMPLIFICATO DELL’INPS PER IL BONUS DI 800 EURO

Per le richieste il Governo ha predisposto un PIN semplificato, che si ottiene in modo più rapido rispetto al consueto PIN dell’INPS, e va richiesto attraverso il sito dell’INPS, che lo invierà per mail o SMS. Dopo i problemi del primo giorno, l’INPS ha deciso che patronati ed intermediari avranno accesso al sito dalle 8 alle 16 ed i cittadini dalle 16 alle 8.

COME AVVERRA’ IL PAGAMENTO DEL BONUS DI 800 EURO

Nel giro di circa 15 giorni dalla domanda si otterranno i soldi sul conto: il bonus di 800 euro, è bene ricordarlo, sarà esentasse, proprio come i 600 euro di marzo.

CHI HA DIRITTO AL BONUS DI 800 EURO

Se confermato quanto visto a marzo, anche ad aprile il bonus da 800 euro sarà riservato alle seguenti categorie di lavoratori:

  • Liberi professionisti titolari di partita IVA
  • Commercianti
  • Artigiani
  • Coadiutori diretti
  • Coltivatori diretti
  • Lavoratori stagionali del turismo
  • Operai agricoli
  • Lavoratori dello spettacolo

CHE COS’E IL BONUS DI 800 EURO

Il bonus da 600 euro previsto per marzo dal Decreto “Cura Italia” è riservato ai lavoratori autonomi che hanno avuto una riduzione dei ricavi in seguito alla pandemia di Coronavirus: ad aprile tale misura dovrebbe passare ad 800 euro, ma con requisiti differenti per avere accesso al bonus.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità