Calcio
Calcio, è morto Ezio Vendrame: il ‘George Best’ italiano ci lascia all’età di 72 anni
Sono giorni decisamente tristi quelli che stiamo vivendo. Il Coronavirus accompagna questa primavera con la paura e l’angoscia di un nemico invisibile. Tanta tristezza poi per una brutta notizia che riguarda il mondo del calcio (non solo). E’ morto stamattina, come riporta gazzetta.it, nella provincia di Treviso Ezio Vendrame, ex calciatore afflitto da tempo da un tumore. Aveva 72 anni e da tempo aveva lasciato le scene, dopo essere stato giocatore, allenatore e scrittore.
Un talento cristallino e un modo di concepire la quotidianità in perfetto stile anticonformista. Era ritenuto un po’ il “George Best” italiano per il suo modo di essere. Indubbiamente non aveva le qualità tecniche del fuoriclasse nord-irlandese, ma il suo modo anche irriverente di affrontare il proprio sport e la vita riportava alla mente quel personaggio. Le assonanze con Best vi erano anche nel suo ruolo in campo: un’ala creativa che poteva farti saltare dalla sedia, ma anche perdere la calma per altri motivi.
La sua avventura calcistica aveva riguardato diverse piazze: Vicenza, Napoli, Padova e Udinese. Il suo esordio in Serie A nel 1971 con il Lanerossi Vicenza, passando poi per le squadre citate tra tanti episodi tragicomici. La sua carriera di tecnico fu interrotta, dopo molti successi, dal difficile rapporto che aveva con i genitori dei giovani giocatori, ricordando spesso che avrebbe preferito una squadra di orfani…Uomo dotato comunque di tanta creatività che riuscì a portare anche fuori dal campo nel suo essere scrittore.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Wikipedia