Calcio

Calcio, Giovanni Rezza sulla ripresa del campionato: “Sarei contrario!”

Pubblicato

il

Anche di calcio si è parlato nell’ormai consueta conferenza stampa delle ore 18.00 nella sede della Protezione Civile, che ha visto illustrare i dati il capo dell’ente governativo Angelo Borrelli e Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità e componente del comitato tecnico scientifico (Cts).

Ebbene, a precisa domanda sulla ripresa eventuale del campionato di calcio, Rezza ha dato una risposta, anche concedendosi una battuta, tenuto conto della sua fede giallo-rossa: “Io sono romanista, quindi manderei tutto a monte…“. Al di là di questo, il direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Iss ha evidenziato quali possano essere i rischi per una ripresa della pratica sul campo da gioco, vista l’assenza del vaccino: “Il calcio è uno sport di contatto quindi comporta dei rischi di trasmissione. Qualcuno ha proposto un monitoraggio stretto sui calciatori, con test quasi quotidiani, a me sinceramente sembra un’ipotesi un po’ tirata. E poi siamo quasi a maggio…Il Comitato tecnico scientifico sul tema ancora non si è espresso, ma se dovessi dare un parere tecnico non sarei favorevole. Poi sarà la politica a decidere“.

In sostanza un “No” arriva dal fronte. A questo punto sarà da capire come vorranno muoversi la Figc e l’esecutivo da questo punto di vista. Si sa che le intenzioni dei club sarebbero quelle di sottoporre a dei test sierologici i calciatori sul finire del mese di aprile, per poi prepararsi eventualmente a una ripresa degli allenamenti nel mese di maggio. E’ chiaro però che i rischi non mancano.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version