Seguici su

Calcio

Calcio, il direttore vicario dell’OMS: “Abbastanza difficile pensare ad un ritorno in campo a maggio”

Pubblicato

il

In un’intervista a RaiSport, Ranieri Guerra, direttore vicario dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha parlato della possibile ripresa dei campionati di calcio, affermando che difficilmente a maggio ci saranno già le condizioni per ricominciare a giocare, e che si stanno fornendo delle indicazioni per la ripresa.

Ritorno in campo a maggio? Ci sono delle indicazioni che stiamo fornendo. Se i giocatori vengono sottoposti a test e valutazioni continue sulla suscettibilità alla malattia e vengono tenuti i distanziamenti necessari, che è difficile, è un’ipotesi. Ma è un’ipotesi che passa attraverso una serie di verifiche e mi sembra abbastanza difficile che vengano superate queste istanze“.

Il Comitato tecnico scientifico sta facendo una valutazione del rischio. Non possiamo perdere il capitale umano per ragioni puramente economiche. Si sta cercando di valutare quanta rischiosità, quali sono gli strumenti per eliminarla e le procedure per mettere in sicurezza il capitale umano, e non mi riferisco solo ai giocatori ma anche a tutti quelli che ruotano attorno al calcio“.

Credo che per quanto riguarda la grandi partite, con il grande pubblico, non sia il caso di pensarci neppure perché non abbiamo ancora raggiunto il punto nella curva epidemica per liberare le manifestazioni di massa. Per il ritorno agli allenamenti c’è un punto fondamentale che è la messa in sicurezza, che è possibile e ci stiamo lavorando, cerchiamo di dare delle indicazioni“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dziurek Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità