Senza categoria

Calcio, il viceministro Pierpaolo Sileri: “Il calcio può riprendere a porte chiuse. Golf, F1 e nuoto i primi a ripartire”

Pubblicato

il

Il dibattito nel nostro Paese sulla ripresa o meno del campionato di calcio e di altre pratiche sportive, considerata l’emergenza sanitaria in corso, continua a tenere banco. Le voci sono diverse e anche internamente al Governo si notano delle differenze, seppur minime. Se infatti il ministro della Sanità Roberto Speranza aveva dichiarato che le priorità in questo momento fossero altre, visto l’alto numero di decessi ogni giorno, il viceministro Pierpaolo Sileri, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, è un po’ più possibilista.

Serve una posizione scientifica e gli stadi non si potranno aprire. Far ripartire il calcio, a porte chiuse è verosimile, ma da medico ci vedrei comunque qualche problema. I giocatori verrebbero in contatto tra loro. Il 4 maggio è la data di apertura prevista, ma avremo bisogno di adottare delle misure di sicurezza come la distanza sociale e le mascherine. Lo sport individuale si potrà praticare anche a livello amatoriale, ma non più di 40 minuti“, le parole di Slieri, che dunque ha fornito alcune anticipazioni relativamente anche alla pratica dei non professionisti.

Inoltre il viceministro ha anche indicato un punto di riferimento temporale, dando delle chiare indicazioni sul luogo in cui potrebbero essere disputate le partite di calcio eventuali: “I primi sport che potrebbero riaprire sono il golf, la Formula Uno e il nuoto. Il protocollo è stato stilato in maniera appropriata, ma aspetterei ancora per valutare l’andamento dell’epidemia. Il numero di tamponi potrebbe essere superiore rispetto ai 1400 previsti. Partite solo nel centro-sud? Se si fa una partita a porte chiuse è indifferente il luogo in cui si disputa. Il problema dello stadio è relativo solo alla presenza dei tifosi, a porte chiuse non ci sono rischi, dove la giochi è uguale“.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version