Calcio
Calcio, la Bundesliga potrebbe ripartire il 9 maggio. Una ‘cavia’ anche per gli altri Campionati europei
Il mondo del calcio è fermo, come tutto il resto dello sport, ormai da diverse settimane a causa dell’emergenza Covid-19. Le varie leghe stanno studiando come e quando far ripartire i vari campionati. Molto verosimilmente sarà la Bundesliga il primo tra i primi cinque maggiori campionati europei a riprendere.
Gli allenamenti in Germania sono iniziati ormai da diverse settimane. I giocatori hanno ritrovato una buona condizione fisica e si stanno preparando a scendere nuovamente in campo. Al momento, però, ci sono ancora molti nodi da sciogliere. Il primo è legato alle richieste del Ministero del Lavoro, che ha emesso delle direttive in materia di sicurezza raccomandando ai calciatori, tra le altre cose, di giocare con la mascherina per proteggersi dai rischi di contagio del coronavirus.
Si tratterebbe di uno strumento apposito e studiato proprio per gli atleti ma che, innegabilmente, potrebbe condizionare le prestazioni fisiche degli stessi. Si tratta di mascherine realizzate in modo da non scivolare dal viso in caso di scatti veloci, colpi di testa e contrasti di gioco. Se a un giocatore cade la mascherina durante un’azione, questa dovrebbe essere immediatamente interrotta dall’arbitro. Una situazione difficile da gestire e che ha fatto storcere il naso a molte società.
Il protocollo, secondo quanto riportato da “Spiegel“, prevederebbe la disputa delle partite ovviamente a porte chiuse, con un massimo di trecento persone coinvolte per ciascuna partita fra stadio e area circostante. Niente più foto di rito ad inizio partite, oltre ad una serie di restrizioni anche per i media.
Le squadre tedesche spingono fortemente per una ripresa, visto che rischiano perdite per 750 milioni di euro fra diritti tv, botteghino e sponsorizzazioni, con 24 delle 36 squadre di Bundesliga e Bundesliga 2 che si ritroverebbero sull’orlo del fallimento. Nonostante questo, si sta cercando di trovare le soluzioni giuste per garantire la sicurezza degli atleti.
La Bundesliga sarebbe il primo tra i top campionati europei a ripartire. La Lega Calcio tedesca vorrebbe tornare in campo a partire dal prossimo 9 maggio. Come per tutte le manifestazioni sportive di questo tipo, l’ultima parola spetterà al Governo, che si esprimerà in merito nei prossimi giorni.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock