Calcio
Calcio, la Figc annuncia la proroga della chiusura della Serie A entro il 2 agosto
Arrivano novità importanti dal mondo del calcio relativamente alle decisioni sulla chiusura del campionato. Giorni di polemiche quelle che hanno riguardato il “Pallone” nei quali le critiche sulla volontà della Figc di voler concludere soprattutto la massima serie non sono mancate.
Tuttavia, al termine della riunione tra le componenti della Federcalcio, il presidente federale Gabriele Gravina ha annunciato che vi sarà una proroga sulla chiusura eventuale della stagione sportiva 2019-2020 al 2 agosto. Fino a ieri i limiti erano fissati al 30 giugno. Tutto questo chiaramente sarà legato alle indicazioni del Governo.
“Il mondo del calcio sta lavorando incessantemente e in maniera responsabile per trovare soluzioni concrete e sostenibili alla crisi generata dal Covid-19, comprese quelle necessarie e indispensabili per salvaguardare le competizioni 2020-21. Anche per questo merita rispetto, invece di essere strumentalmente utilizzato per polemiche destituite di qualunque fondamento. Siamo soddisfatti del costante confronto che stiamo avendo col Ministro per lo Sport, ma anche con quelli della Salute e dell’Economia e delle Finanze, ai quali abbiamo prospettato tutte le misure necessarie. Mi stupisce, invece, dover constatare ancora una volta quanto la tentazione di parlare continuamente di calcio, per la notorietà che da questo discende, induca diversi interlocutori a commentare cose di cui sono evidentemente male informati. Ringrazio il Ministro Spadafora per l’attenzione riservata nella riunione di ieri, durante la quale è stato spiegato approfonditamente qual è il nostro approccio: tornare a giocare in sicurezza perché ce lo dice il buon senso e perché ce lo chiedono gli organismi internazionali a cui il calcio italiano è collegato. Confermando quanto affermato durante l’incontro e animati dal consueto spirito di collaborazione, sarà mia cura inviare al Coni il protocollo che abbiamo realizzato, restando a disposizione per eventuali preziose indicazioni“, le parole di Gravina, che qualche sassolino dalle scarpe ha anche voluto toglierselo con queste dichiarazioni.
Sono comunque molte le pieghe che questa situazione potrebbe prendere. In caso di difficoltà nel disputare tutte le giornate in calendario, vi potrebbero essere i play-off, ad esempio. Se però non dovesse concludersi la Serie A, conterà la media punti. Come riportato da La Repubblica, l’Hellas Verona andrebbe in Europa League, mentre il Milan sarebbe fuori dalle coppe per queste ragioni. Tuttavia, i rossoneri potrebbero comunque contare sulla Coppa Italia, dovendo disputare la semifinale di ritorno contro la Juventus. Giova ricordare che la squadra vittoriosa di questa competizione avrà un posto in Europa League. Non resta che attendere.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse