Calcio
Calcio, la FIGC invia il protocollo per la ripresa ai Ministeri di Sport e Salute. Allenamenti dal 4 maggio, Serie A a fine mese?
La Federcalcio ha inviato al Ministero dello Sport e al Ministero della Salute il protocollo per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio. Il documento è stato redatto dalla commissione medica presieduta da Paolo Zeppilli. Ora le carte sono nelle mani dei due Ministri, Vincenzo Spadafora e Roberto Speranza, e la valutazione su un’eventuale riapertura dal 4 maggio sarà affidata al Comitato tecnico-scientifico del Governo.
Soltanto in caso di via libera si potrà procedere con la ripresa. Si partirebbe con i controlli preventivi (due tamponi distanziati di 72-96 ore, esami sierologici, valutazione cardio-vascolare e polmonare dei giocatori positivi guariti). L’idea centrale del protocollo è l’organizzazione di ritiri permanenti delle squadre in centri di allenamento completamente chiusi in modo da evitare il contagio. Si potrebbe poi tornare a giocare il 27-28 maggio con il ritorno delle semifinali della Coppa Italia, la Serie A potrebbe ripartire nel weekend del 31 maggio.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse