Seguici su

Calcio

Calcio, l’avvocato Giampiero Falasca sui contagi in Serie A: “I club rischiano conseguenze sul piano civile e penale”

Pubblicato

il

I dubbi e le perplessità su una possibile ripresa e chiosa del campionato di calcio di Serie A non mancano. I rischi sulla salute, infatti, non sono pochi e in un contesto nel quale i contagi sono ancora presenti, pur in numero assai inferiore rispetto a qualche settimana fa, non c’è così tanta tranquillità. Inoltre, il famoso protocollo pubblicato dalla Figc non convince al 100% e la domanda che gli addetti ai lavori si fanno è la seguente: se un calciatore dovesse contrarre il virus, di chi sarà la responsabilità?

A rispondere a questo quesito è Giampiero Falasca, avvocato giuslavorista esperto di sport, che da questo punto di vista ha dichiarato: L’eventualità di nuovi contagi tra i giocatori, se e quando ricominceranno allenamenti e partite, rappresenta per un club il rischio di essere chiamato a rispondere sul piano civile e non solo: i dirigenti potrebbero essere considerati responsabili sul piano penale, ha chiarito Falasca (fonte: raisport), aggiungendo: “Un caso del genere potrebbe esser considerato infortunio sul lavoro, come ha precisato il Decreto Cura Italia ma non tutti i contagi sarebbero fonte di responsabilità, se i club dimostrano di aver messo in campo tutte le cautele“.

Da queste parole si può desumere come e quanto la situazione sia difficile e sono molti gli intrecci tra salute, economia e giustizia. Non resta che attendere da questo punto di vista le decisioni del Governo.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità