Calcio
Calcio, Serie A 2020: 7 club si oppongono alla ripresa del campionato
Sono giorni decisamente convulsi per quanto riguarda il calcio italiano. Il tema è sempre lo stesso: ripresa del campionato. L’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese alimenta forti dubbi sul ritorno in campo dei giocatori e anche da alcune autorità, come il ministro della Salute Roberto Speranza, è arrivato un messaggio secondo cui le problematiche sportive e quelle calcistiche vengono dopo quelle delle vittime.
La spaccatura però c’è perché da parte del presidente della FIGC Gabriele Gravina e di altri esponenti importanti di altre federazioni (Paolo Barelli della FIN) le richieste su una ripartenza ci sono per il rischio concreto di veder sparire tanti club e mettere in difficoltà diversi dipendenti che orbitano nel mondo sportivo e non finiscono in tv come spesso si pensa.
C’è da dire che i contrasti sono anche interni e riguardano per l’appunto il “Pallone” dal momento che i pericoli per gli atleti non sono di poco conto. Soprattutto perché la responsabilità di un eventuale contagio potrebbe “Ricadere sul club che si è assunto il rischio di prosecuzione della competizione pur in presenza di un rischio incalcolabile“. E’ quanto sostengono 7 club di Serie A, ovvero Spal, Brescia, Torino, Sampdoria, Udinese, Bologna e Fiorentina contrari alla ripresa del campionato di Serie A. Altro tema riguarda i vincoli contrattuali dei giocatori in una situazione così particolare. La Lega sta preparando un documento tecnico per dare quindi una risposta da questo punto di vista.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse