Seguici su

Calcio

Champions League 2020: i possibili piani per ripartire. Possibili gare secche e Final Eight in sede unica. Finale in Turchia?

Pubblicato

il

Il mondo del calcio si è fermato a causa dell’emergenza coronavirus. Da diverse settimane ormai si discute sulle date di ripresa delle varie manifestazioni tra cui la Champions League. L’unico dato comune tra tutti gli organi coinvolti per quanto concerne il mondo del calcio è che sarà necessario tornare in campo per evitare perdite troppo ingenti. La Uefa ha fatto sapere che le competizioni continentali per club si disputeranno al termine dei vari campionati.

L’organo amministrativo del calcio europeo ha stabilito la deadline fissata per il 31 agosto. Entro questa data, infatti, si dovrà giocare la finale di Champions League. Secondo quanto riportato dal sito di SkySport, al momento la data più accreditata per disputare l’ultimo atto della massima competizione europea è il 29 agosto. Molto verosimilmente resterà inalterata la sede, cioè lo stadio Ataturk di Istanbul.

Ovviamente anche queste devono considerarsi ipotesi. Allo stato attuale c’è grande incertezza e tutto sarà legato all’evolversi dell’emergenza sanitaria in tutto il continente. Le prossime settimane saranno decisive perchè si avrà un quadro più preciso della situazione per quanto concerne i vari campionati e si potranno studiare misure ad hoc per gestire la situazione.

Al vaglio degli organi competenti anche la possibilità di disputare una Final Eight. Le otto squadre si ritroverebbero in un’unica località e giocherebbero una partita secca per determinare la compagine che potrà continuare la propria corsa alla Champions League, il tutto potrebbe essere compresso in poco più di una settimana.

Per quanto concerne la situazione delle squadre italiane, al momento l’Atalanta è l’unica già qualificata ai quarti dopo aver eliminato il Valencia. La Juventus dovrà ribaltare l’1-0 subito sul campo del Lione mentre il Napoli sarà chiamato all’impresa in contro il Barcellona dopo l’1-1 del San Paolo.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità