Oltre Cinquecerchi

Che parenti si potranno visitare dal 4 maggio? Si parla di “congiunti”: cosa significa? I fidanzati si potranno vedere?

Pubblicato

il

Si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratori”. Questo è quanto recita l’articolo 1.1.a del DPCM del 26 aprile 2020, presentato ieri sera da Giuseppe Conte. Da lunedì 4 maggio gli italiani, dopo due mesi di lockdown serratissimo, potranno uscire di casa per andare a trovare i propri “congiunti” e non soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute o casi di comprovata necessità (ad esempio andare la spesa).

CHE PARENTI SI POTRANNO VEDERE DAL 4 MAGGIO? COSA SIGNIFICA CONGIUNTI?

Ma è la parola “congiunti” a non essere chiara perché è molto generica e non chiarisce nel dettaglio che grado di parentela devono avere le persone per potersi incontrare: sicuramente genitori, figli, nonni, fratelli, sorelle sono compresi (ma attenzione alle persone avanti con l’età perché sono soggetti a rischio) ma cosa ne sarà di zii, nipoti, cugini e via dicendo? E per compagni e conviventi non legati da unioni civili? E per i fidanzati che magari non si vedono da un paio di mesi? Ovviamente esclusi gli amici. Si attendono chiarimenti da parte del Governo, Giuseppe Conte durante il messaggio aveva parlato genericamente di “famiglie rimaste troppo a lungo divise dal lockdown”. Ricordiamo che si potranno visitare “congiunti” soltanto entro la propria Regione e bisognerà compilare l’autocertificazione, da esibire nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine.

QUESTO IL CHIARIMENTO DEL GOVERNO:

Con congiunti si intendono: “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. Ma il chiarimento non è completo: cosa significa fidanzati stabili? Da quanto tempo deve durare una relazione per considerarsi “stabili” e cosa si intende con “affetti stabili”? Altre interpretazioni che necessitano di nuovi chiarimenti…

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version