Oltre Cinquecerchi

Che sport si potranno praticare dal 4 maggio? Permessi gli allenamenti individuali, no agli sport di squadra

Pubblicato

il

Gli sportivi italiani professionisti e di interesse nazionale (individuati dal Coni) potranno tornare ad allenarsi regolarmente a partire a lunedì 4 maggio ma soltanto per quanto riguarda gli sport individuali. Giuseppe Conte ha spiegato il nuovo DPCM nella serata odierna, durante il messaggio alla Nazione il Premier ha dedicato qualche minuto allo sport di alto livello e si è soffermato su quali attività saranno consentite nelle prossime settimane dopo che anche i pro’ e gli italiani di riferimento erano stati fermati a inizio aprile, costretti a restare in casa come tutti gli italiani e a non potersi allenare in palestra, piscina e qualsiasi altra struttura adibita alla preparazione atletica e sportiva.

QUALI SPORT SI POTRANNO PRATICARE DAL 4 MAGGIO: COSA DICE IL NUOVO DECRETO, L’ANALISI PER SINGOLE DISCIPLINE

Da lunedì 4 maggio verrà dato il via libera agli atleti di discipline individuali come ad esempio atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, ciclismo, sport da combattimento, tennis, golf, scherma, tiro, arrampicata. E gli sport di squadra? Dovranno aspettare fino a lunedì 18 maggio: soltanto a partire da quella potranno riprendere le attività di calcio, pallavolo, basket, pallanuoto, rugby, pallamano e via dicendo. Resta però un nodo cruciale da comprendere e non chiarito dal Presidente del Consiglio durante il suo messaggio: ad esempio i calciatori potranno allenarsi in maniera individuale già dal 4 maggio e poi ritrovarsi in gruppo due settimane dopo oppure per qualsiasi attività dovranno aspettare il 18 maggio? Ne sapremo di più nelle prossime ore. Specifichiamo che in tutti i casi bisognerà mantenere la distanza intepersonale tra gli atleti e osservare attentamente tutte le misure di sicurezza per evitare il contagio.

CHE SPORT SI POTRANNO PRATICARE DAL 4 MAGGIO? QUANDO RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI?

Tutti gli sport individuali come ad esempio atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, ciclismo, sport da combattimento (ma allenamenti individuali, senza confronti), tennis, golf, scherma, tiro, arrampicata, pattinaggio a rotelle e via dicendo (non menzioniamo gli sport invernali per ovvi motivi). Qualche dubbio da dipanare sulla ginnastica ritmica: non è sport di squadra per il CIO ma le ragazze si passano oggetti e fanno coreografie insieme. Ci si potrà allenare in palestra e in spazi all’aperto ma osservando le distanze interpersonali previste.

CHE SPORT SI POTRANNO PRATICARE DAL 18 MAGGIO? QUANDO RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI?

Tutti gli sport di squadra ovvero calcio, pallavolo, basket, pallanuoto, rugby, pallamano, hockey e via dicendo. Resta però un aspetto ancora da chiarire: ad esempio un calciatore o un pallavolista potrà allenarsi in maniera individuale già dal 4 maggio e poi ritrovarsi in gruppo due settimane dopo oppure per qualsiasi attività dovranno aspettare il 18 maggio?

QUANDO POTRANNO RIPRENDERE LE GARE?

Al momento abbiamo parlato di allenamenti, non si sa ancora quando potranno riprendere le gare e quando si potranno disputare gli eventi sportivi. La Serie A riuscirà a tornare in campo tra fine maggio e inizio giugno?

E PER GLI SPORTIVI AMATORI?

Dal 4 maggio si potrà tornare a fare jogging, a correre, ad andare in bicicletta anche allontanandosi parecchio dalla propria abitazione. In generale saranno consentiti gli sport individuali all’aperto.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version