Ciclismo
Ciclismo, appello di Vincenzo Nibali al Ministro dello Sport: “Incentivi per l’uso della bici nel quotidiano”
Vincenzo Nibali si appella direttamente al Ministro dello Sport e rilancia la proposta di diffusione della bicicletta nel futuro immediato. Il campione di ciclismo, intervenuto alla trasmissione Che tempo che fa attraverso un contributo registrato, ha chiesto a Vincenzo Spadafora degli incentivi e contributi economici che possano favorire l’utilizzo delle bici come mezzo di trasporto nel quotidiano, divenuto ancora più importante in questo momento storico come strumento per combattere il propagarsi del Covid-19.
Il siciliano è voluto intervenire dunque in prima persona per sostenere l’idea di numerosi comuni italiani, desiderosi di evitare affollamenti sui mezzi pubblici durante questa delicata fase 2 di convivenza con il virus. Questo l’appello dello Squalo dello Stretto: “Ministro, da sportivo ancora prima che da professionista, vedo lo sport come sinonimo di salute. Non crede che tra i doverosi contributi che il governo sta riservando ce ne possano essere alcuni mirati alla diffusione di bici come mezzo di trasporto? Per esempio, per la vita quotidiana per andare al lavoro. Oppure, ad esempio, prevedendo sgravi per chi la usa e incentivi come in Gran Bretagna e Paesi Bassi. Ministro, perché non immaginare le nostre città con nuove piste ciclabili?”.
La risposta del Ministro Spadafora, presente nella trasmissione in collegamento da casa, non si è fatta attendere ed è stata positiva: “Nei fondi straordinari che saranno inseriti nel decreto di aprile il tema delle biciclette è tra i temi presi seriamente in considerazione nell’ambito delle risorse che metteremo nel decreto”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Trek-Segafredo