Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, i Mondiali dell’Italia: 1997, il primo oro di sempre con Alessandra Cappellotto – VIDEO

Pubblicato

il

Un trionfo davvero attesissimo. Ci sono voluti più di quarant’anni per vedere un’italiana sul gradino più alto del podio della prova in linea dei Mondiali di ciclismo su strada al femminile. Tante medaglie, dal 1956 al 1996, ma mai l’iride: a vestirlo per la prima volta nel Bel Paese è stata la formidabile Alessandra Cappellotto, che riuscì a sbalordire la concorrenza a San Sebastian.

Percorso insidioso ma non durissimo quello sulle strade iberiche: 108 chilometri con qualche asperità, percorsi alla media di 39.36 km/h. Una fuga nata nelle fasi decisive della gara decise le medaglie: cinque atlete riuscirono infatti ad anticipare il plotone, guadagnando una manciata di secondi ed andandosi a giocare il successo nello sprint ristretto.

Tra queste una meravigliosa Alessandra Cappellotto che, azzardando, lanciò la volata dalla testa a circa 250 metri dall’arrivo: uno sprint infinito, con le rivali pronte a rimontare, ma che portò al trionfo. Alle spalle dell’azzurra chiusero l’australiana Elisabeth Tadich e la transalpina Catherine Marsal.

VIDEO IL TRIONFO AI MONDIALI DI ALESSANDRA CAPPELLOTTO

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Instagram Cappellotto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità