Ciclismo
Ciclismo, i Mondiali dell’Italia: Felice Gimondi, la tenaglia belga e la magica vittoria su Merckx a Barcellona 1973 – VIDEO
I Mondiali di ciclismo su strada che si svolsero a Barcellona nel 1973, sull’anello del Montjuich, passarono alla storia per due motivi: l’epica vittoria di Felice Gimondi e la stranissima gestione del finale da parte della nazionale belga. In quell’occasione, infatti, la rivalità tra il Cannibale Eddy Merckx e un giovanissimo Freddy Maertens ruppe le uova nel paniere a una selezione che, sulla carta, era considerata invincibile.
Merckx, reduce da una stagione in cui ha vinto, tra le altre cose, Giro d’Italia, Vuelta a España, Parigi-Bruxelles, Gand-Wevelgem, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race, Liegi-Bastogne-Liegi e Gp delle Nazioni, fa fuoco e fiamme sostanzialmente ad ogni giro. Dopo quindici tornate, alla sua ruota, resistono solo il connazionale Freddy Maertens, lo spagnolo Luis Ocaña, fresco vincitore di un Tour de France a cui il Cannibale non ha partecipato, e l’azzurro Felice Gimondi.
Eddy, tuttavia, dopo quegli sforzi è particolarmente stanco e fin dall’inizio dell’ultimo giro sembra stranamente spento. Ocaña, che è il più lento in caso di sprint, prova a fare il vuoto in salita, ma il suo tentativo risulta velleitario. Si va, dunque, verso una volata. Sulla carta, i più rapidi sono proprio i due fiamminghi.
Il Belgio, tuttavia, interpreta malissimo il finale. Merckx non si mette a disposizione del compagno. Maertens, corridore che nei suoi anni d’oro sarà capace di ottenere quaranticinque successi in una stagione, è costretto a farsi tutto il rettilineo conclusivo in testa. Di norma Fast Freddy non avrebbe dovuto avere problemi a battere Gimondi allo sprint. Ma 300 metri al vento sono troppi anche per lui. Con una rimonta imperiosa Felice lo sorpassa sulla linea del traguardo e alza le braccia al cielo. Per la prima volta da quarant’anni a quella parte, il Bel Paese, che nel 1972 si era imposto con Marino Basso, conquista due titoli iridati consecutivi.
IL MONDIALE DI FELICE GIMONDI
[sc name=”banner-article”]
luca.saugo@oasport.it
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse