Oltre Cinquecerchi

Come fare la domanda per il bonus vacanze? Come funziona, requisiti, cifre, redditi

Pubblicato

il

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria, tra marzo e aprile si sono persi milioni di euro visto che sono vietati i trasferimenti: gli italiani non possono muoversi all’interno del Bel Paese, gli stranieri non possono venire a visitare le nostre bellezze e così l’indotto è stato praticamente pari a zero. Hotel, alberghi, strutture ricettive, ristoranti, bar, musei, luoghi turistici e quant’altro sono in grave perdita e la speranza è che si riesca quantomeno a salvare la stagione estiva.

Si riuscirà ad andare in vacanza? Molti italiani avranno sicuramente voglia di evadere un po’ dopo questi mesi complicati ma molte famiglie dovranno fare i conti con le restrizioni economiche, ecco però che potrebbe venire in aiuto il “bonus vacanze”. Si tratta di una proposta su cui il Governo sta ragionando, ovvero un sussidio di cui poter beneficiare per trascorrere le ferie in Italia e rilanciare così il settore.

A parlarNE è Il Sole 24 Ore che racconta di un possibile voucher del valore massimo di 325-500 euro, sotto forma di detrazione fiscale, da utilizzare per soggiorni di almeno tre notti presso strutture ricettive italiane. Questo sostegno potrebbe essere inserito nel decreto fiscale di aprile 2020 che dovrebbe essere presentato lunedì al Consiglio dei Ministeri e poi votato nei giorni successivi in Parlamento. Vediamo un po’ più nel dettaglio in cosa potrebbe consistere il bonus vacanze e quali potrebbero essere i requisiti per ottenerlo.

COS’È IL BONUS VACANZE E IN COSA CONSISTE? QUAL’È LA CIFRA?

Il bonus vacanze potrebbe variare da 325 a 500 euro (la cifra ufficiale sarà nota soltanto ad avvenuta firma del decreto). Il bonus dovrà essere utilizzato per l’acquisto di pacchetti vacanze che prevedano un soggiorno di almeno tre notti presso strutture ricettive situate in Italia. L’importo del bonus potrebbe variare a seconda del nucleo familiare (questa somma si spinge a 325 euro, ma potrebbe essere alzata):
– 100 euro per un solo componente senza figli a carico.
– Altri 100 euro per il primo componente.
– 75 euro per il secondo componente.
– 50 euro per il terzo e così via.

CHI HA DIRITTO AL BONUS VACANZE? TUTTI I REQUISITI

Il dettaglio ufficiale dei requisiti necessari per beneficiare del Bonus Vacanze saranno noti soltanto quando verrà firmato il decreto fiscale ma Il Sole 24 Ore ha già forniti imortanti anticipazioni. Il Bonus vacanze potrebbe essere richiesto da lavoratori dipendenti e autonomi/professionisti con un reddito compreso tra 7500 e 26000 euro.

COME RICHIEDERE IL BONUS VACANZE?

Secondo le prime indiscrezioni, i lavoratori che fanno domanda per il bonus potrebbero richiedere che la detrazione d’imposta venga applicata dal sostituto d’imposta già nel mese successivo rispetto a quello della richiesta.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version