Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Come ripartirà la scuola a settembre? Possibili lezioni su turni e anche di sabato. Non esclusi corsi di recupero estivi

Pubblicato

il

Come riportato da Affari Italiani, è molto probabile che non ci sia la riapertura delle scuole in questo anno scolastico, neppure a maggio inoltrato: si tornerà a parlare di ritorno in aula per il mese di settembre, con l’inizio del nuovo anno. Questa sembra essere la decisione del Governo, ascoltato il comitato tecnico-scientifico.

Il Sottosegretario all’Istruzione, Giuseppe De Cristofaro, ha dichiarato a “Repubblica“: “La lezione a distanza non può bastare. Bisogna fare tutti gli sforzi possibili per riportare in classe docenti e discenti. La didattica a distanza ha colmato il vuoto, ma ogni giorno amplifica le disuguaglianze che già a scuola esistono. Il Ministero deve insediare al più presto una task force e costruire un cronoprogramma per i prossimi quattro mesi e mezzo. È il momento di trovare tre miliardi per la scuola italiana, che nelle ultime stagioni ha avuto scarsa attenzione“.

Queste le possibilità al vaglio: “Le ipotesi da percorrere per garantire le distanze sociali tra gli studenti, i 900 mila insegnanti e i 200 mila amministrativi impegnati sono turni in classe mattina e pomeriggio o, dove non si può, lezioni miste in aula e a casa, quindi lezioni più brevi, utilizzo del sabato per la didattica e cantieri aperti in estate per recuperare classi ed edifici che hanno bisogno di interventi non strutturali. Per fare tutto questo servono risorse nuove. Tre miliardi, almeno. Task force e cronoprogramma“.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità