Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Lucia Azzolina: “La Maturità al via il 17 giugno, l’orale varrà 40 crediti”

Pubblicato

il

Arrivano conferme relativamente a un argomento molto importante per l’Italia, afflitta dall’emergenza sanitaria. Ci si riferisce all’Esame di Maturità. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, di fatto, ha fornito chiare indicazioni su come si sarebbe disputata la prova (solo orale), fornendo però anche delle opportune precisazioni sull’assegnazione dei crediti

L’esame rappresenta la conclusione di un percorso. Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato di più il percorso di studi: quei 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale. Questo sarà un giusto riconoscimento all’impegno. Sarà una riconversione delle vecchie tabelle, il ragazzo che prima avrebbe avuto 40 crediti al massimo, ne avrà 60 sulla base dell’ultimo triennio“, le parole della ministra a Skuola.net.

Azzolina ha poi rivolto un messaggio chiaro ai maturandi, visto il contesto particolare: “I ragazzi della maturità 2020 saranno ricordati dalla storia. La scelta di tenere le scuole chiuse è stata sofferta ma era per proteggere tutti. L’esame di Stato sarà un momento bello della vostra vita, state tranquilli, tra 20 anni lo ricorderete. Io credo sia un momento fondamentale, gli esami di Maturità vanno fatti in totale sicurezza ma fidatemi di me,lo ricorderete con affetto“. E per chi deve recuperare delle insufficienze relativamente agli altri anni della scuola secondaria: “A inizio settembre chi deve recuperare delle competenze lo farà, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà il più in salita possibile. Lo studio è sì un diritto ma anche un dovere che non si annulla ai tempi del Coronavirus. La scuola è per la costruzione del vostro futuro“.

Conferme anche sul discorso relativo alla terza media: “A chi finisce le medie, faremo preparare una tesina, lavoreranno insieme ai loro insegnanti, la consegneranno e poi ci sarà lo scrutinio finale“. A chiosa l’obiettivo è uno solo: “Lavorare per tornare a settembre in sicurezza“.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità