Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, quando si potrà andare a Messa? All’aperto già dall’11 maggio? E in chiesa…

Pubblicato

il

Uno dei motivi di discussione più forti nelle ultime giornate, anzi nelle ultime settimane per dirla in modo più preciso, è legato alle possibilità per i fedeli cristiani di poter andare a Messa, e per i prelati di poterla celebrare. Al momento, com’è noto, non è possibile, ma le cose dovrebbero cambiare entro breve.

Secondo quanto riportato da Avvenire, ci sono vari orizzonti che si dispiegano a partire dall’unica certezza che esiste, quella del ritorno alla possibilità di celebrare i funerali dal 4 maggio (con 15 persone al massimo). Il confronto verte in particolare su tre date: 11, 18 e 25 maggio.

In particolare, si dibatte sull’opportunità di celebrare l’Eucaristia all’aperto dal secondo lunedì di maggio, mentre 18 e 25 sono i giorni indiziati per ritornare alle celebrazioni all’interno delle chiese. Naturalmente, però, il tutto si dovrà raccordare con le disposizioni in vigore in materia di sicurezza sanitaria (distanziamento, guanti, mascherine, niente scambi di segno della pace). Restano attualmente consentiti, con la presenza di pochissimi testimoni, i matrimoni.

Si sta comunque mettendo in piedi una discussione, ancora non si sa quanto proficua, tra Cei e le valutazioni del Cts. Per il momento ancora non si è parlato di battesimi, comunioni e cresime. Peraltro, va anche detto che i protocolli potrebbero anche essere diversi, secondo fonti della maggioranza: uno per ciascun credo religioso che dialogherà con il Governo.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dinu George / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità