Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus: quanto dura la malattia, immunità ed asintomatici. La guida completa

Pubblicato

il

L’odierna edizione cartacea del “Corriere della Sera” offre interessanti nozioni circa la durata della malattia, sull’indice di contagiosità e sull’immunità riguardo il Coronavirus. Vediamo tutto quello che si può ipotizzare sulla base dei dati raccolti durante questa prima fase della pandemia.

DURATA DELLA MALATTIA

La media dei ricoveri è di 19 giorni, quella dei decessi è di 8 giorni. Ovviamente ci sono delle eccezioni, con pazienti he convivono con sintomi lievi anche per oltre un mese. Inoltre si resta contagiosi per tutta la durata della malattia, rischio contagio che potrebbe sparire quando non sono infette le vie nasali.

CONTAGIOSITA’ ED ASINTOMATICITA’

Durante la fase acuta della malattia si raggiunge il picco della contagiosità, quando l’ammalato tossisce e starnutisce, ma attenzione, poiché anche coloro che sono asintomatici, o che lo sono nella fase iniziale della malattia, prima di sviluppare i sintomi, sono contagiosi, e questo aumenta il rischio di contagio soprattutto negli ambienti familiari.

IMMUNITA’ AL VIRUS

Si può capire se chi è stato malato ed è guarito può essere immune dalla malattia soltanto ricorrendo ad un test sierologico, ma comunque occorre un tampone se sono guariti dal virus per poter tornare al lavoro. Probabilmente chi guarisce sviluppa un’immunità per un periodo che è però ancora da stabilire.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità