Oltre Cinquecerchi
Coronavirus Veneto, Zaia allenta la zona rossa! Passeggiate, spesa, jogging, grigliate in giardino: cosa si potrà fare e quali regole seguire
La conferenza stampa di Luca Zaia, Governatore del Veneto, porta in dote per gli abitanti della Regione una piacevole sorpresa: allentate alcune misure del lockdown, anche se lo stesso Zaia ha affermato, secondo quanto scritto da “La Gazzetta dello Sport“: “L’emergenza non è finita, quest’ordinanza seppure concessoria su alcune libertà dei cittadini non deve essere vissuta come fine dell’emergenza“.
L’ordinanza in realtà non è ancora disponibile sul sito della Regione Veneto, ma secondo quanto affermato dal Governatore sarebbero permessi pic-nic e grigliate in famiglia all’aperto nel giardino di casa, ma senza la possibilità di andare oltre il proprio nucleo familiare. Non si esce di casa con temperatura superiore ai 37.5 °C.
L’attività fisica si potrà fare anche oltre i 200 metri lontano da casa, ma sempre mantenendo il distanziamento sociale, invece sono confermate le misure per i supermercati e gli esercizi non essenziali, anzi la distanza di sicurezza viene ampliata a due metri nelle file e per tutti ci sarà l’obbligo di entrare con i guanti e la mascherina nei negozi.
Aggiunge “Repubblica” che le librerie saranno aperte solo due giorni alla settimana e che tali misure saranno valide da domani a tutto il 3 maggio: “Questa è una fase di transizione ma è indispensabile non abbassare la guardia, l’emergenza non è finita. Per farcela è indispensabile il buon senso di tutti noi“.
Specifica ancora Zaia: “L’attività motoria e individuale deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno 2 metri dalle altre persone. Ho tolto il limite di 200 metri: questo è un atto di grande fiducia, ma utilizziamo il buonsenso. Non 4 o 5 chilometri ovviamente e nemmeno bisogna prepararsi per la maratona“.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DAL 14 APRILE AL 3 MAGGIO
Concessi pic-nic e grigliate in famiglia all’aperto nel giardino di casa, senza la possibilità di andare oltre il proprio nucleo familiare.
Non si esce di casa con temperatura superiore ai 37.5 °C.
L’attività fisica si potrà fare anche oltre i 200 metri lontano da casa.
Confermate le misure per i supermercati e gli esercizi non essenziali.
Le librerie saranno aperte solo due giorni alla settimana.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse