Oltre Cinquecerchi
Cosa riapre oggi in Italia (27 aprile): via a cantieri pubblici ed export
Nella serata di ieri, domenica 26 aprile, si è tenuta la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, che ha parlato dell’inizio della Fase 2 in Italia, che scatterà il 4 maggio: via libera per attività di manifattura e costruzione, mentre occorrerà attendere almeno il 18 maggio per il commercio al dettaglio, infine slitta a giugno la ripresa di bar, ristoranti e attività per la cura della persona.
Nella notte, infine, è stato reso disponibile il documento integrale del DPCM 26 aprile che contiene le norme per la ripartenza in Italia, scaricabile a questo link: il Decreto è davvero molto corposo, e consiste in un totale di 70 pagine, contenenti tutte le norme adottate.
Come scritto anche da SkyTG24, però, a partire da oggi, lunedì 27 aprile, ripartono i cantieri pubblici ed alcuni comparti legati all’export: solo il 4 maggio invece riprenderanno le altre industrie, che intanto potranno attrezzarsi per adottare le misure necessarie alla riapertura, come la misura della temperatura corporea, gli accessi scaglionati a mense e spogliatoi, la sanificazione delle aree comuni, il ricorso allo smart working.
Altre misure saranno più lontane nel tempo: “Si potrà poi intervenire sulle situazioni critiche e circoscrivere il problema, ecco perché ci assumiamo il rischio delle riaperture, ma con tutte le precauzioni del caso. Il 18 maggio riapertura del commercio al dettaglio, musei, mostre, biblioteche ed allenamenti degli sport di squadra. L’1 giugno riaprono bar, ristoranti, e attività per la cura della persona“.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse