Formula 1
F1, Ross Brawn: “Mondiale con 18-19 gare: potremmo iniziare in Europa a inizio luglio”. Tutti gli scenari
Quando inizierà il Mondiale F1? Questa è la domanda che si stanno facendo tutti gli appassionati di motori, il campionato non è ancora incominciato a causa dell’emergenza coronavirus e non c’è una data certa sulla partenza della rassegna iridata: il primo Gran Premio in programma è quello in Francia del 28 giugno ma non è scontato che si gareggi a Le Castellet. La FIA, Liberty e le varie scuderie hanno parlato nella giornata di ieri e si è discusso anche di quello che possa essere il nuovo calendario del Mondiale F1.
Il direttore generale Ross Brawn ne ha parlato a Sky Sport come riporta il sito della stessa Formula 1: “Il nostro desiderio è quello di correre il più presto possibile, anche senza pubblico sugli spalti. I viaggi per le squadre saranno uno dei problemi più importanti. Secondo noi vi sarà una partenza in Europa e sarà probabilmente una gara a porte chiuse: i team potrebbero arrivare su dei charter, li potremmo condurre all’interno del circuito, assicurarci che tutti vengano testati e che non ci siano rischi per nessuno. Avere una gara senza pubblico non è bellissimo ma è meglio che non correre, dobbiamo ricordarci che ci sono milioni di persone che seguono questo sport da casa. Molti di loro sono isolati e intrattenere le persone sarebbe un bene in questo momento di crisi ma non metteremo nessuno a rischio. Stiamo cercando una struttura organizzativa che ci permetta il via il prima possibile“.
Ross Brawn ha poi proseguito: “Otto gare sono il minimo per avere un Mondiale, secondo il regolamento della FIA. Potremmo avere otto eventi anche partendo a ottobre. Abbiamo valutato anche la possibilità di concludere la stagione a gennaio ma ci sono delle complicazioni. Se saremo in grado di incominciare la stagione a inizio luglio allora potremo avere 18-19 gare: tre gare di fila, weekend di pausa e così via. Abbiamo anche valutato la possibilità di gare sui due giorni, ad esempio in Cina sarà probabilmente così“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse