Artistica
Ginnastica artistica, calendario 2020: tutte le gare già cancellate e quelle a rischio per coronavirus. Ipotesi e possibili recuperi
La ginnastica artistica è ferma da quasi un mese, l’ultima gara risale a venerdì 13 marzo quando si disputarono le qualifiche della penultima tappa della Coppa del Mondo a Baku. Il coronavirus ha poi messo in ginocchio il mondo intero, la pandemia ha travolto tutto il Pianeta e oltre 4 miliardi di persone sono costrette nelle loro abitazioni per cercare di contenere il contagio mentre ogni giorno cresce il numero di persone positive e aumentano i morti in tutto il globo. Una situazione estremamente drammatica che ha spostato lo sport in secondo piano, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rinviate al prossimo anno e la serie di eventi ginnici cancellati o rinviati a data da destinarsi è davvero infinita.
I Giochi si disputeranno dunque nel 2021 (23 luglio-8 agosto) e tutto il restante percorso di qualificazione è stato rimandato, ci sono ancora diversi pass in palio: alcuni attraverso la Coppa del Mondo di specialità a cui mancano l’appuntamento di Baku (bisogna decidere se annullarlo, ri-disputarlo, tenere buoni i risultati del turno eliminatorio) e quello di Doha che è rinviato, altri tramite la Coppa del Mondo all-around (si è disputata l’American Cup ma le altre tre tappe sono state cancellate), altri ancora sarebbero stati messi in palio durante i vari Campionati Continentali. Gli Europei, previsti a maggio tra Parigi (donne) e Baku (uomini), sono stati formalmente cancellati: l’ipotesi di un recupero in autunno è dunque sfumata a meno di ulteriori ripensamenti. Il percorso di qualificazione alle Olimpiadi potrebbe anche subire delle modifiche e il calendario internazionale dovrebbe essere varato nelle prossime due settimane.
Situazione complicata anche per quanto riguarda le gare italiane: è stata rinviata a data da destinarsi la terza tappa della Serie A e anche i Campionati Italiani Assoluti in programma il 18-19 aprile non si disputeranno regolarmente, improbabile anche la disputa della Final Six del campionato a squadre nel mese di giugno. Si dovrà optare per una riprogrammazione, magari si potrà tornare in pedana in autunno per questi appuntamenti anche se la situazione è molto complessa e tutto dipenderà da quando verrà sconfitto Covid-19. Di seguito uno schema con le gare rinviate/cancellate per coronavirus e tutti i possibili recuperi.
CALENDARIO GINNASTICA ARTISTICA 2020, CANCELLAZIONI E RINVII PER CORONAVIRUS:
OLIMPIADI TOKYO 2020:
Rinviate al prossimo anno: 23 luglio-8 agosto 2021.
COPPA DEL MONDO ALL-AROUND:
Cancellate definitivamente le gare di Stoccarda, Birmingham, Tokyo previste tra fine marzo e inizio aprile. Non verranno recuperate. Il torneo assegnava pass olimpici, il percorso andrà ridefinito.
COPPA DEL MONDO DI SPECIALITÀ:
Rinviata a data da destinarsi l’ultima tappa di Doha, si attende un verdetto sulla penultima tappa di Baku interrotta dopo le qualificazioni. Il torneo assegna un pass olimpico per ogni specialità.
EUROPEI:
Cancellati: questa è la dicitura riportata sul calendario internazionale della FIG. Si sarebbero dovuti disputare a maggio tra Parigi (donne) e Baku (uomini), assegnavano pass olimpici che dunque verranno distribuiti in un’altra occasione.
SERIE A ITALIANA:
La terza tappa, prevista a Napoli a marzo, è stata rinviata a data da destinarsi. Non si conosce la sorte della Final Six prevista in estate a Milano ma quasi sicuramente non si disputerà nei termini previsti. Possibili dei recuperi in autunno?
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI:
Si sarebbero dovuti disputare il 18-19 aprile a Eboli ma non andranno in scena. Possibile recupero in autunno?
WORLD CHALLENGE CUP:
Rinviate a data da destinarsi le tappe di Varna, Cairo, Osijek in programma tra maggio e giugno. Erano gare in preparazione alle Olimpiadi, non assegnavano pass.
ALTRI CAMPIONATI CONTINENTALI:
Cancellati. Assegnavano pass olimpici, verranno distribuiti in altre occasioni.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI