Artistica

Ginnastica artistica, verso un 2021 di fuoco con Olimpiadi e Mondiali! Non succedeva da 25 anni

Pubblicato

il

Sarà un 2021 davvero di fuoco per la ginnastica artistica, il prossimo anno si profila davvero avvincente e ricco di eventi. La stagione attualmente in corso è funestata dalla pandemia che ha bloccato qualsiasi attività a inizio marzo, ha costretto a rinviare le Olimpiadi di dodici mesi, ha obbligato a una sospensione di Europei e Coppa del Mondo oltre che delle gare su suolo italiano. Al momento non si sa ancora quando si tornerà in pedana, la speranza è quella di riuscire a gareggiare in autunno, provando a recuperare la rassegna continentale (non sarà semplice, donne a Parigi e uomini a Baku) e a inscenare le prove del calendario italiano tra cui spiccano le tappe di Serie A e i Campionati Assoluti.

Questo stop ha inevitabilmente messo in difficoltà tutti gli atleti, in Italia vige il divieto di allenarsi in palestra almeno fino a domenica 3 maggio e non sarà semplice ritornare ai livelli di prima una volta che si riprenderà regolarmente la vita che si aveva prima dell’emergenza sanitaria. Basta guardare al 2021, però, per tornare a sognare in grande: Olimpiadi in programma a Tokyo (Giappone) dal 22 luglio all’8 agosto anticipati dagli Europei (21-25 aprile a Basilea, in Svizzera), poi i Mondiali previsti a Copenhagen (Danimarca) dal 18 al 24 ottobre. 

La FIG ha infatti  comunicato, in seguito alla riunione del Comitato Tecnico svoltasi a Losanna, che al momento non è previsto uno spostamento della competizione. Molte big punteranno le Olimpiadi e difficilmente saranno poi in grado di scendere in pedana in terra danese ma staremo a vedere quale sarà la situazione. C’è soltanto un precedente nella storia secolare di questo sport in cui nello stesso anno si sono disputati Mondiali e Olimpiadi: nel 1996 la rassegna iridata si svolse a metà aprile a San Juan (Porto Rico) e poi le Olimpiadi andarono in scena ad Atlanta (USA) dal 19 luglio al 4 agosto, l’Italia ricorderà per sempre la memorabile doppietta d’oro di Jury Chechi agli anelli e l’argento mondiale al volteggio del compianto Andrea Massucchi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version