Artistica
Ginnastica, l’Italia festeggia un nuovo pass per le Olimpiadi 2021! Vanessa Ferrari o Lara Mori qualificate a Tokyo 2020
L’Italia ha conquistato un pass aggiuntivo per le Olimpiadi di Tokyo 2020, arriva dalla ginnastica artistica. La FIG ha omologato il risultato delle qualificazioni della penultima tappa della Coppa del Mondo di specialità andate in scena un mese fa a Baku e le ha convalidate ai fini della classifica conclusiva, senza la disputa delle finali che non si svolsero in Azerbaijan a causa dell’emergenza coronavirus. Vanessa Ferrari e Lara Mori sono appaiate in seconda posizione ma la statunitense Jade Carey che si trova al comando è già ammessa ai Giochi tramite la graduatoria al volteggio, dunque l’americana cederà il suo posto a chi le arriverà alle sue spalle.
Sarà comunque un’italiana a fare festa visto che le immediate inseguitrici non potranno operare il sorpasso. Soltanto al termine dell’ultima tappa, in programma a Doha (Qatar) in data ancora da definire, sapremo chi tra Vanessa Ferrari e Lara Mori salirà sull’aereo per il Giappone il prossimo anno. La bresciana o la toscana gareggeranno da individualiste nella rassegna a cinque cerchi, il contingente dell’Italia sale così a quota cinque perché i primi quattro pass erano stati messi in cassaforte dalla squadra che agli ultimi Mondiali conquistò la medaglia di bronzo. L’Italia sarà dunque presente alle Olimpiadi, in programma dal 23 luglio all’8 agosto 2021, con la squadra (le Fate, 4 atlete) e con un’individualista tra Vanessa Ferrari e Lara Mori. Si potrà poi conquistare un altro pass tra la Coppa del Mondo all-around e gli Europei, in questi casi il pass non sarà nominale come invece quello che verrà intascato da Vanessa o Lara.
ARTICOLI CORRELATI:
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse